Dopo aver eliminato agli ottavi di Primavera Tim Cup il Milan, la Fiorentina di Aquilani sfida oggi la Juventus al Bozzi di Firenze nella gara secca valevole per i quarti di finale. La squadra viola sarà orfana del proprio allenatore, ancora positivo al Covid-19; al suo posto in panchina ci sarà Marcello Quinto. La formazione gigliata è chiamata a rincorrere l'unico obiettivo rimasto per la stagione, visto un percorso in campionato fin troppo travagliato. La vincente di Fiorentina-Juventus sfiderà in semifinale la vincente dell'altro quarto di finale che si giocherà nel pomeriggio a Genova tra Genoa e Empoli. In caso di parità nei 90 minuti regolamentari, ci saranno i tempi supplementari ed eventualmente i calci di rigore.

Fischio d'inizio in programma alle ore 14.30 e Fiorentinanews.com vi offrirà la consueta diretta testuale della partita.

FIORENTINA: Brancolini; Frison, Giordani, Chiti; Gentile, Amatucci, Fiorini, Bianco, Milani; Toci, Spalluto.

A disp.: Luci, Gabrieli, Ghilardi, Saggioro, Neri, Corradini, Tirelli, Sene, Munteanu, Falconi, Favasuli, Biagetti.
Allenatore: A. Aquilani (in panchina M.Quinto). 


Finisce qui! Grandissima prova di cuore e carattere dei ragazzi della Fiorentina Primavera, che rimontano la Juventus al Bozzi e volano in semifinale di Coppa Italia. 3-1 per i ragazzi viola, che rispondono al gol di Sekulov con la doppietta di Spalluto ed il rigore di Bianco. Prova splendida della squadra di Aquilani, che ora attende una tra Genoa ed Empoli nel penultimo atto del torneo.

90+3' GOOOOOLLL DELLA FIORENTINAAAA! Freddissimo dagli undici metri Bianco che spiazza Garofani. 3-1 Viola! 

90+2' RIGORE PER LA FIORENTINA. Fallo di Soule ai danni di Bianco.

90' 5 minuti di recupero. Deve resistere la Fiorentina.

90' Cambi viola, entrano Gabriele ed Corradini ed escono Gentile e Fiorini.

88' Intervento in netto ritardo su Neri da parte di Omic, l'austriaco si prende l'ammonizione.

87' Cambio per gli ospiti: entra Fiumano, esce Sekulov.

86' Deve soffrire ora la Fiorentina, Turicchia sfonda a sinistra e ottiene il corner. Sulla battuta dello stesso Turicchia, Omic mette fuori di testa.

84' PALO DELLA JUVENTUS CON TURICCHIA! Incredibile occasione per i bianconeri! Cross dalla sinistra di Omic, la difesa viola non riesce ad intervenire e Turicchia centra il palo alla sinistra di Brancolini!

83' Finta di Omic e tiro di Hasa, potente ma impreciso, pallone alto.

82' Fallo di Neri e punizione ai 25 metri per la Juventus. C'è Omic sul punto di battuta.

80' Ammonito Turicchia, autore di una netta trattenuta ai danni del sempre gagliardo Bianco.

78' Attacca a sinistra Turco ma trova la precisa chiusura di Giordani, che con forza ed autorità ottiene la rimessa dal fondo.

76' Ha cambiato la partita Louis Munteanu. L'ex Viitorul è imprendibile e stavolta fugge sulla destra alla difesa bianconera, guadagnando un corner.

73' Cambi per la Juventus: Turco e Cerri per Ntenda e Bonetti.

70' GOOOOOOLLL DELLA FIORENTINAAAA! SPALLUTO FA DOPPIETTA! Il centravanti batte Garofani da pochi passi, sfruttando il bel pallone di Munteanu che confeziona un autentico cioccolatino per la punta pugliese. 2-1! 

69' MUNTEANU! Bel lavoro di Neri che smarca il romeno, controllo e conclusione dai 16 metri, Garofani mette in corner.

68' Cross insidioso di Turicchia col destro a rientrare da sinistra, Soule sul secondo palo non riesce ad intervenire sul pallone.

66' Non riesce a proseguire Toci: al suo posto entra Munteanu.

66' Hasa trattiene Bianco ma non viene ammonito. Inspiegabile il mancato utilizzo dei cartellini gialli all'indirizzo dei calciatori bianconeri da parte dell'arbitro Luciani.

65' Problemi per Toci, l'attaccante viola classe 2003 rimane a terra e riceve ora le cure mediche dello staff sanitario.

61' Un cambio per parte: dentro Neri per Amatucci in casa viola, dentro Hasa e fuori Miretti per la Juventus.

60' Juventus che accusa il colpo: contropiede favorevole per la Fiorentina che però non sfrutta l'opportunità. Bianco sbaglia la scelta e cerca il taglio di Bianco anzichè allargare per Spalluto. La difesa bianconera riesce così a chiudere.

59' GOOOOOOOOOOL DELLA FIORENTINAAAAA! SPALLUTO! Bellissima azione dei ragazzi viola, con l'attaccante viola che deposita in rete il cross di Gentile, servito da Bianco con un preciso pallone filtrante. 1-1! 

58' Fiorentina che non riesce a reagire al gol subito. Soule va al tiro dai 30 metri, conclusione ribattuta dalla difesa viola.

53' GOL DELLA JUVENTUS. Sekulov col sinistro trafigge in diagonale Brancolini, dopo un rinvio molto maldestro della difesa viola. 0-1. 

51' BIANCO! Gran tiro del centrocampista piemontese, conclusione leggermente deviata che esce di poco alla sinistra di Garofani.

47' Nessun cambio finora per i due tecnici. In panchina per la Fiorentina ci sono due titolarissimi come Munteanu e Corradini, pronti a subentrare in questo secondo tempo.

46' Inizia la ripresa, FORZA VIOLA!

Finisce qui il primo tempo. Sfida equilibrata tra Fiorentina e Juventus, è 0-0 al Bozzi al termine dei primi 45 minuti di gioco. La squadra viola ha provato a pungere con Milani, per la Juventus è stato Sekulov il più pericoloso, andando a centrare anche il palo.

45' Milani si accentra e spara col destro ma strozza troppo il tiro sul primo palo, spedendo la sfera sul fondo.

44' Dura entrata di Omic su Chiti, gamba altissima dell'austriaco che centra il difensore viola. Non arriva però l'ammonizione per il mediano bianconero.

41' PALO DI SEKULOV! Gran tiro del promettente centrocampista juventino che difende bene la palla e scarica un destro potentissimo: palo pieno.

38' Fiorentina pericolosa in contropiede grazie alla fuga di prepotenza di Spalluto, la sfera giunge a Toci che in area però è indeciso sul da farsi, non calciando e servendo poi male l'accorrente Amatucci: la difesa ospite può così liberare.

36' Pallone in verticale di Miretti che serve bene Bonetti, ma la difesa viola si muove bene e mette in fuorigioco l'attaccante bianconero.

34' Milani serve Fiorini sugli sviluppi di un fallo laterale, il capitano viola va al tiro dai 20 metri ma è messo male col corpo e non riesce ad indirizzare verso la porta di Garofani.

32' Sekulov salta secco Giordani e guadagna una punizione interessante ai 30 metri dalla porta gigliata. Soule calcia però malamente cercando il taglio di Leo, pallone lungo che finisce fuori.

27' Scambio preciso tra Bianco e Milani che entra in area da sinistra ma perde il tempo per il cross, e la difesa juventina con Nzouango riesce ad allontanare la minaccia.

24' Ancora Sekulov. Il centrocampista di origini macedoni si accentra e scarica un bel destro dai 25 metri, pallone di poco alto vicino all'incrocio dei pali della porta viola.

21' Splendida iniziativa di Bianco che prima salta secco un avversario con un sombrero, poi con una finta di corpo supera Miretti. Il numero 8 juventino commette fallo sull'ex Chisola ma l'arbitro Luciani gli risparmia incomprensibilmente il cartellino giallo, graziandolo.

20' SEKULOV! Pericoloso contropiede ospite con il centrocampista delle giovanili azzurre che va al tiro col sinistro da ottima posizione, Brancolini para senza problemi a terra.

19' Leo suggerisce bene al centro per Bonetti, scarico per Turicchia che cerca la porta col mancino, pallone fuori.

16' Intervento scomposto di Bonetti ai danni di Toci, punizione interessante per la Fiorentina ai 30 metri.

15' Scontro a centrocampo tra Spalluto e Ntenda, il gioco si ferma poichè il difensore francese ex Nantes è rimasto momentaneamente a terra, anche se sembra non avere problemi.

13' Spalluto soffia palla a Ntenda ed è abile nel guadagnarsi un corner. Amatucci però crossa male dalla bandierina e l'azione viola sfuma.

11' Erroraccio di Fiorini che è troppo frettoloso nel retropassaggio verso Brancolini, si inserisce Bonetti che mette in rete ma l'arbitro Luciani annulla per un fallo di Soule su Frison.

9' MILANI! Bell'azione della Fiorentina, Bianco sfonda e serve Toci, sfera che giunge sui piedi di Milani che va al tiro del limite dell'area dopo un buon uno-due con la punta viola, il suo destro ad incrociare finisce di poco fuori alla sinistra di Garofani.

7' Dai 20 metri ci prova l'austriaco Omic, conclusione potente ma molto alta sopra la traversa della porta di Brancolini.

6' Ammonizione per l'ex Aglianese Chiti, che entra in netto ritardo su Sekulov, il quale aveva in precedenza saltato nettamente Giordani.

5' Ritmi subito molto interessanti al Bozzi, grande pressing di entrambe le squadre.

2' Bella ripartenza del sempre vivace Bianco, che avanza centralmente ed allarga per Toci, l'albanese crossa basso col mancino, Riccio sventa la minaccia rifugiandosi in corner.

1' Rischia molto in uscita Giordani, che perde banalmente palla sulla trequarti viola, ma riesce poi a rimediare Gentile, che mette in fallo laterale.

1' Partiti! FORZA VIOLA!

In tribuna presenti Giancarlo Antognoni e il dg viola Joe Barone.

Le due formazioni stanno per entrare sul terreno di gioco. Pochi minuti al fischio d'inizio di Fiorentina-Juventus.

Squadre in campo per il riscaldamento. Debutto assoluto con la Primavera della Fiorentina per Pietro Giordani, difensore ex Frosinone. Prima volta da titolare per l'attaccante albanese Toci, ex Sudtirol.

 


💬 Commenti