Fiorentina-Cagliari gara della 17esima giornata di Serie A è stata arbitrata dal signor Piero Giacomelli della Sezione di Trieste coadiuvato da Valeriani e Lombardi, sala VAR affidata a Banti di Livorno.
Al minuto 25 l’arbitro indica il dischetto e concede rigore alla Fiorentina. Grave l’errore di Giacomelli, infatti è Vlahovic che nel tentare di calciare la palla colpisce un difensore avversario. Banti lo richiama prontamente per rettificare la decisione. Al 38′ invece il calcio di rigore è per il Cagliari con Igor che maldestramente sgambetta Joao Pedro: questa volta Giacomelli decide correttamente. Al 38′ ancora un errore per il direttore di gara che non si avvede di un brutto fatto di Marin su Pulgar, fallo che meritava anche il cartellino giallo.
Passiamo alla ripresa, al 53′ ammonizione a Oliva che allunga la maglia a Vlahovic. Al 63′ dubbio in area sarda, con Biraghi che viene trattenuto di mestiere di Godin; Giacomelli fa proseguire non ravvedendo gli estremi della massima punizione, probabilmente il numero 3 viola accentua la caduta. Al 77′ manata di Biraghi su Sottil, giusto il giallo. All’86’ braccio alto pericoloso di Tramoni su Martínez Quarta, Giacomelli fischia ma estrae il giallo solo dopo aver visto la gravità del contatto. La gara si conclude con l’ultima ammonizione a Pavoletti che al 92′ su un cross in area viola frana sull’estremo difensore Dragowski.
Gara insufficiente per Giacomelli, arbitra con poca attenzione e lucidità, più che fischiare, sibila mostrando insicurezza. Grave l’errore nel primo tempo sulla concessione del rigore alla Fiorentina.
Il rigore su Vlahovic non c’era. Il difensore del Cagliari prende la palla anticipando il tiro di vlahovic. Giusto annullarlo.
Non c’è rigore nemmeno su Biraghi. Cerca l’appoggio su Godin e va giù ma il difensore non fa fallo.
Casomai dubbia la spinta a fine primo tempo di Godin su Vlahovic quasi sulla linea di porta. Sullo spiovente quasi certamente sarebbe intervenuto il portiere, ma Godin cerca solo Vlahovic e lo spinge in modo anche piuttosto vistoso. Per me qua ci poteva stare il rigore.
Comunque vittoria meritata. Certo che per fortuna Joao Pedro e Simeone hanno sprecato le due occasioni più pericolose della partita…
Premetto che sono di Cagliari, vivo a Cagliari e tifo Cagliari. Ho visto la partita e con vivo dispiacere debbo affermare che voi avete messo più cuore rispetto a noi. Purtroppo nel Cagliari si vive la panchina come una castigo e quando si viene chiamati in causa vi è un naturale rifiuto (vedi Simeone, Oliva, Sottil ecc).
Forse giocare nel Cagliari è di per sé un castigo?!!!.. Eppure, ve lo garantisco Cagliari e la Sardegna sono stupende.
In merito ai rigori, avendo conosciuto gli anni gloriosi del Cagliari 1969-70 e della Fiorentina 1968-69, mi piace ricordare le dichiarazioni di un certo Luigi Riva quando ancora giocava:
(…)…all’inizio di ogni partita, prima lo stopper e poi il libero della squadra avversaria, tracciavano con i tacchetti una linea in terra e con tono perentorio mi sussurravano all’orecchio, “..se la superi ti spacchiamo le gambe…” (…)
Altri tempi, altro calcio, altri amori
Dimenticavo…mia moglie è di Figline Valdarno!!
Forza Cagliari e Forza Fiorentina
IO NON SO CHE PARTITA VEDETE, SECONDO ME HA ARBITRATO BENE, COME SI PU{ DEFINIRE ERRORE IL CALCIO DI RIGORE SU VLAHOVIC SE POI NON LO HA DATO, PERCHÈ CORRETTO COL VAR??! È UNA ****** TANTO PER SCRIVERE QUALCOSA… È STATA UN AZIONE PARTICOLARE CI PUÒ STARE… PER IL RESTO DECISIONI PIÙ O MENO GIUSTE… UN PO ‘COME I GIUDIZI DATI SULL’ ARBITRO DI TORINO CON LA JUVE, CHE A PARTE L’ERRORE PER NON AVER AMMONITO BORJA VALERO AVEVA ARBITRATO BENE, I RIGORI CHIESTI DALLA JUVE ERANO INESISTENTI, OVVIO CHE LORO SONO ABITUATI BENE, BASTA LI SFIORANO PER LESA MAESTÀ DEVE ESSERE RIGORE… MA QUEDTA È UN ALTRA STORIA…. NON SEMBRA NEPPURE PIU CALCIO, MA IL GIOCO DELLE BELLE STATUINE, APPENA AD UNO LE FANNO VENTO DEVE ESSERE RIGORE… MAMMA MIA CHE CALCIO… UNA VOLTE SE NON TI FALCIAVANO A MEZZA VITA IL RIGORE NON LO VEDEVI MAI… 😂 😂
Se uno scalcia un avversario e l’arbitro fischia rigore è un errore e grossolano. Punto. Un saluto Redazione
Ha arbitrato nettamente a favore del Cagliari. Il rigore su biraghi ci stava
Hesanka, they are saying that the ref made a big mistake in giving that penalty and the var immediately corrected him. The ref’s performance was a fail overall as he didn’t seem concentrated enough and on the spot, the var had to intervene in the many occasions that he’d missed.
Scusate ma un ATTACCANTE CHE HA LA PALLA SUL PIEDE COSA PUNTA A FARE? UN ATTACCANTE DEVE FARE GOAL SE VLAOVIC VUOLE CALCIARE LA PALLA È IL DIFENSORE CHE METTE LA GAMBA, VLAOVIC NON CERCA IL DIFENSORE. CMQ abbiamo vinto prendiamoci i punti.
Summa summa tric trac e noccioline finali
I thought we didn’t deserve that penalty. Vlahovic kick the Cagliari player, not the other way. How is it a penalty? Please explain, I don’t get it.
And that’s what we wrote. Have a nice day. Redazione