L’allenatore Angelo Gregucci è intervenuto su Tuttomercatowerb.com parlato di Fiorentina. Lui che, una ventina d’anni fa fu il vice di Mancini in viola: “Mi chiedete chi prenderei come allenatore se fossi il presidente? De Zerbi o Sarri. Maurizio porterebbe le sue motivazioni nella sua terra, cercherebbe ulteriore gloria a Firenze, ma ho la netta sensazione che non arriverà nessuno dei due. Commisso ha speso tanto e sta costruendo un centro sportivo di cui si parla da prima che io arrivassi alla Fiorentina con Mancini. Crei una struttura, ed è importante così come lo è l’allenatore che però non deve essere subito messo in discussione. Cambio leggermente discorso ma lo lego al centro sportivo e dico: il settore giovanile che anche ha tirato fuori Vlahovic, che fine ha fatto? Quello della Fiorentina è sempre stato florido, storicamente”.
Pochi giorni è stata vinta la Coppa Italia Primavera…
“Non mi interessa vincere la Coppa ma essere ‘parente’ del Borussia Dortmund che si presenta ai quarti di Champions schierando giocatori del 2000, 2002 e 2003. Noi in Italia non abbiamo un 2003. Il Borussia è una grande società e si presenta con 4-5 giovani, noi se schieriamo un 2000 ci sembra di avere elefante bianco… Siamo immobili in Italia, difendiamo le nostre posizioni e ci manca la visione per il futuro. Rimbocchiamoci le maniche. Ancora mi stupisco di come non sia stato possibile accorgersi di Haaland che poteva esser preso a diciotto milioni. Giocò contro il Napoli in Europa League due anni fa ma evidentemente non fu preso in considerazione”.
Leggendo cio’ che scrivete, capisco che non volete e forse non riuscite a capire, che il calcio o cambia sul serio o finisce, sono anni che vivacchi, senza una linea guida, senza cultura, senza un minino di programmazione. Il Centro Sportivo e’ di fondamentale importanza se vuoi fare calcio, la fiorentina deve culturalmente ristrutturare il settore giovanile per crearsi negli anni giocatori fatti in casa propria, acquistando per la prima squadra, pochi giocatori di Spessore… Per intendersi… Portieri difensori mediani, te li devi fare in casina tua, se non sei capace cambia mestiere, i buoni calciatori, negli anni possono uscire dal vivaio e oltre alla fortuna, devi avere competenza e conoscenza da parte del responsabile del settore giovanile (prandelli) e la scelta degli allenatori deve andare diritta su i maestri di calcio, persone che hanno la cultura per i giovani, e lavorano per loro, non per sé stessi. Quindi prima di aprire bocca e dire cazzate pensateci molto bene……. Chi non e’ mai stato in un settore giovanile vero, e ne ha sentito solo parlare, non puo’ capire che questo oggi ancora di piu’ e’ la vita per la rinascita di questo calcino ridicolo…… Stefano
Allora rimaniamo con iachini se ci salva
E secondo voi il centro sportivo lo porta in America? A spalla? Ma non mi fate ridere se siamo in lotta per la retrocessione e colpa soprattutto di giocatori e allenatore….rocco lo ha sempre detto giusto o sbagliato che sia niente stadio niente grande Fiorentina
Lo ripeterò fino alla nausea: iachini o ranieri. Nessun altro. Ma inizio ad aver dubbi su ranieri che non penso sia così stupido da trovarsi in mezzo al caos totale di qiesta dirigenza. Forse arriva Castori….
Noi siamo tranquilli sappiamo che non arriverà nessun allenatore di prima fascia ma forse neanche di seconda. Grazie BROCCO sei un grande con la bocca larga.
E vero il centro sportivo…se.lo porta in America……ma che discorsi sono….. se rivende la società…..come capitale c è anche il centro sportivo………bisogna ma comprare calciatori da serie a……e non solo ex giocatori………
Ma che me ne faccio di yn centro sportivo se ho una squadra che ogni anno lotta per non retrocedere in serie b .
Azz…a discorsi son tutti fenomeni…evidentemente fra il dire e il fare…