C'è anche chi non la pensa come i manifestanti di ieri o che quantomeno vede nella ristrutturazione del "Franchi" l'unica strada possibile per evitare tutta una serie di problemi cittadini, garantendo invece un nuovo impianto per la Fiorentina. Il comitato "I fiorentini per il Franchi" ha rivolto questi 10 interrogativi al presidente viola Commisso, in questo comunicato:

"Dieci domande chiave a mister Commisso. Al presidente viola mister Commisso, in arrivo in città dopo i mesi del Covid, il nostro Comitato chiede quanto segue. Domande facili per risposte, volendo, altrettanto facili:

1) Si rende conto che portare la Fiorentina in un nuovo stadio a Campi Bisenzio sarebbe uno sgarbo enorme per la città di Firenze che l’ha accolto con simpatia a braccia aperte?

2) Si rende conto dell’ingente danno economico che la partenza della Fiorentina recherebbe a Campo di Marte e alle finanze di Palazzo Vecchio, proprio mentre la città si sta misurando con la catastrofe del virus?

3) Si rende conto che abbandonare lo stadio Franchi lo condanna alla rovina?

4) Si rende conto che da benefattore come si era presentato all’inizio, ha via via mostrato un volto da speculatore con i suoi progetti irrinunciabili di grandi alberghi e imponenti centri commerciali?

5) Si rende conto che un nuovo stadio a Campi significa cementare ulteriormente il territorio quando uno stadio per la Fiorentina esiste già?

6) Si rende conto che tra Campi e Firenze non esistono al momento infrastrutture valide, che dovrebbero essere realizzate a spese di una collettività che oggi non se le può permettere?

7) Si rende conto che lo stadio Franchi è già appoggiato a una stazione ferroviaria di grande capacità collegata con tutta Italia?

8) Si rende conto che l’Italia, e Firenze in particolare, ha il dovere di tutelare il proprio patrimonio monumentale, e che se la città con le sue colline si è in gran parte salvata dalla speculazione è grazie a una decisa opera di salvaguardia?

9) Si rende conto che lo stadio Franchi è un bene monumentale, un’opera d’arte da tutelare, ma che è comunque possibile rimodernarlo efficacemente facendone un unicum nel mondo?

10) E si rende conto che il sovrintendente Pessina si è dichiarato disponibile ad accogliere un progetto adeguato, basta che lei glielo presenti ufficialmente?

Sappia mister Commisso, che noi abbiamo a lungo criticato l’ipotesi Novoli e siamo lieti che il sindaco Nardella sia rinsavito, anche se avremmo preferito con maggior discrezione. Noi insistiamo nel caldeggiare l’intervento sul Franchi e le diciamo chiaramente che, se la Fiorentina dovesse traslocare a Campi, non per questo cesseremo di tifare viola. Avremo però di lei, mister Commisso, una diversa e non positiva considerazione.

Per il comitato I fiorentini per il Franchi

Riccardo Catola, Vittorio Maschietto, Massimo Riconda".


💬 Commenti