Questo sito contribuisce alla audience di

Il Comune fa spazio alla Fiorentina: Ecco la nuova Mercafir. Nardella: “Tempi astratti per la realizzazione dello stadio ma il club viola sta accelerando”

Un progetto ambizioso che avrà un costo di 70 milioni di euro ai quali sommare quello per l’acquisto del terreno. La nuova Mercafir che dovrà sorgere nella zona di Castello c’è già sulla carta e dovrebbe essere pronta per il 2021. “Sarà un hub delle merci e della filiera alimentare — annuncia il sindaco di Firenze, Dario Nardella — strategico non solo per la città, ma per tutto il centro Italia. Il progetto si farà a prescindere dalla realizzazione dell’aeroporto, perché è compatibile con i piani di rischio dell’attuale e della nuova pista”.

Resiste però il problema del terreno, che è ancora di proprietà di Unipol. Per l’intera zona di Castello, Toscana aeroporti ha firmato una proposta di acquisto con Unipol. Spesa prevista 75 milioni di euro. L’accordo non è ancora esecutivo, perché manca il via libera del masterplan aeroportuale.

Comunque la nuova Mercafir consente la liberazione dei terreni dove sorge attualmente il mercato ortofrutticolo a Novoli, ovvero laddove dovrebbero sorgere il nuovo stadio con Cittadella Viola annessa. E proprio su questo argomento c’è la chiosa finale di Nardella: “Calcolare tempi astratti non credo sia utile, il dato positivo è che la Fiorentina sta proseguendo nella progettazione e ha dato un’accelerazione”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

9 commenti

  1. Ti ripeto chi offende al riparo di una tastiera è una persona che ha poco da
    dire e poiché le sue argomentazioni sono fragili e non supportable dalle idee cercano di buttarla in caciara.
    Comunque quello che mi da soddisfazione è vedere i no a tutto
    masticare amaro via via che vengono
    eseguite tutte le opere che porteranno
    Firenze ad essere sempre più città
    Europea.

  2. Sapevo che avresti abboccato….cpm3 o tordi le00 i lecchini dei padroni sono sempre all’opera. Importante ti diano i pop corn a fine serata….hihihihih ma si te stesso nella vita non nasconderti dietro cento facce come Renzi.

  3. Drillo io scrivo anche su altri siti ma non con altri Nik.
    Non offendo mai perché credo che chi offende lo faccia per mancanza di contenuti.
    Da domani via dalla conferenza dei
    servizi all’allenamento della pista.

    https://www.facebook.com/1504288396486950/posts/2205841396331643/

  4. Ma quanti nic ha questo subdolo individuo le00? Anche max….ihihihi

  5. NARDELLA nel dare la possibilità di fare il Nuovo Stadio fa il bene di FIRENZE perché la FIORENTINA rappresenta la città come la stessa MERCAFIR. Dov’è ora la MERCAFIR ha poche possibilità di sviluppo mentre a castello si crea un polo più competitivo. NARDELLA RIQUALIFICA NOVOLI covo PROSTITUZIONE e degrado. Le case con la Nuova Pista Vespucci- Tranvia e Nuovo stadio valgono il doppio e da la possibilità alla Fiorentina di competere con le BIG CALCIO EUROPEO per puntare a vincere lo scudetto. Se vinciamo lo Scudetto ben vengano le SPECULAZIONI EDILIZIE . FIRENZE LIBERATA DAI BLOCCHI STORICI DEL VECCHIO P..CI che hanno portato al declino della città di FIRENZE

  6. Questo ti fa inoltre capire che ai DDV della Fiorentina non gli importsva una emerita *******. Da quando iniziò il discors, che era solo per fare uno stadio, nascondeva il fine ultimo della vera speculazione edilizia, altro che stadio. Un giro speculativo enorme in un’area già intasata. Altro che calcio

  7. Io domando sempre….nella vita, anche inconsciamente, c’è sempre qualcuno che paga alla fine. E in generale in Italia sempre con i nostri soldi, vedi autostrade. Non capisco perché per fare un piacere ai DDV la Mercafir la debbano pagare gli operatori. Quando è una volontà del Comune di Firenze per fare piaceri agli speculatori, in questo cado i DDV. Chi paga?

  8. Comunque i 70 milioni li pagano gli operatori della Mercafir, non tocca al Comune… c’è scritto chiaramente sull’articolo originale…invece qui sembra che tocchino al Comune di Firenze.
    Il terreno di Castello verrà pagato con i 15-16 milioni che i Della Valle dovranno versare per il terreno della Mercafir, anche questo è nell’accordo

  9. Questi lo stadio non lo vogliono fare aspettano l’ok per poi vendere tutto il pacchetto società e progetto e orse dal male può venir il bene ,si levano cosi dai …………………………

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.