Sembrava che Stefano Pioli fosse pronto a restare sulla panchina della Fiorentina. Ormai, il destino dell’allenatore reggiano sembra segnato e per il futuro della panchina viola in pole position sembra esserci Alessandro Nesta, ex calciatore ed ora allenatore del Perugia.
Il Campione del Mondo del 2006 può essere un profilo giusto per la squadra viola perchè è giovane, ambizioso ed ha una voglia matta di vincere. Infatti, in questi mesi col Grifo, Nesta ha dimostrato una mentalità vincente; fa giocare la squadra con un tipo di azione impostata dal basso, addirittura a volte dal portiere stesso. E’ un allenatore che non vuole correre rischi e che punta sulla qualità e, proprio attraverso il bel gioco, ricerca la vittoria.
Alessandro Nesta ha dichiarato di pensare solo al Perugia fino alla fine della stagione, ma per la Fiorentina la pista Nesta potrebbe essere buona. Infatti sa lavorare con i giovani e crede in loro, spronandoli a fare sempre meglio. Nesta potrebbe credere nei vari Montiel, Vlahovic, Meli e chissà se anche in Ferrarini.
Nesta è un ambizioso ma dall’altra parte è umile, in questi mesi infatti ha dimostrato di non fare mai il passo più lungo della sua gamba. E’ un equilibrato e sincero, capace di riconoscere la sconfitta ma anche di caricare la squadra.
In questo Perugia, ha utilizzato sempre schemi basati sulla velocità delle due fasce. Prima un 3-5-2, poi un 4-3-2-1 da quando ha scoperto Verre come trequartista. Nella Fiorentina del futuro chi ci sarà? Nesta potrebbe essere una buona base da cui partire.
Nesta Donadoni Maran ………….tanto poi dopo un anno o due ci sara la solita manfrina anche con loro ,ormai sono un libro aperto le solite mosse i soliti discorsi stesso modus operandi e puntualmente finisce il ciclo e via si riparte ma per non arrivareva nulla ,i somma la tela di Penelope ………………. .
Il nome giusto potrebbe essere Donadoni. Secondo me uno degli allenatori più sottovalutati in circolazione. senza andare troppo indietro negli anni, guardate cosa ha fatto lui a Bologna e cosa sta succedendo senza di lui. Un allenatore che non piace alla piazza perché ricorda Pioli con quel suo modo garbato di fare, ma attenzione perché con Pioli non ci azzecca nulla. Lui è un valore aggiunto e fa giocare bene le squadre. Inoltre per lui Firenze sarebbe un punto di arrivo e non un trampolino di lancio come potrebbe essere per gli altri vedasi De Zerbi, o Di Francesco che verrebbe con voglia di riscatto per sé stesso e basta. Pioli era stato preso proprio con l’idea di farlo restare per molti e molti anni, ma onestamente da un punto di vista del gioco e dei risultati ha fatto schifo. Io vorrei Donadoni come timoniere per i prossimi quattro anni.
Vado controcorrente: se Nesta è veramente ” ambizioso e con la voglia di vincere” cosa ci viene a fare alla Fiorentina ? Anche Montella era giovane, ambizioso e con la voglia di vincere, anche Sousa, forse anche più di Montella, e hai visto che fine ? Nesta, dai retta, vai da un’altra parte per noi il meglio resta Pioli, o sennò anche Donadoni o Semplici…
Ragazzi, ma sto giornalista l’avrà mai visti giocare il Perugia, no perché io essendo di Perugia vedo le partite, non c’ha un gioco tale di questo nome, la squadra è in una posizione bonina perché il livello della serie B specie quest’anno è scarsissimo, però.. può darsi che io mi sbagli ma quì a Perugia è difficile trovare un tifoso che è entusiasta di Nesta, è solo l’amico del Presidente Santopadre.
Mettiamo un cardinale in panchina…noi siamo buoni buoni…mi manca il Terzo Tempo tutti in fila.
Secondo me il prossimo nome sulla panchina viola potrebbe assolutamente essere un profilo tipo Nesta.
La vera motivazione è che costa poco e che è ad inizio carriera, e quindi la Fiorentina potrebbe essere un buon trampolino di lancio senza troppe pretese sul mercato (così come vogliono i della balle)
Dopo la brava persona ecco l’umile personaggio. Io vorrei uno ….. che ci fa vincere.
Scrivete piuttosto che costa un decimo degli altri…. Questo è molto più credibile.