Il quadro intorno al centrocampista di proprietà Fiorentina Szymon Zurkowski, attualmente in prestito all'Empoli, si fa sempre più misterioso e contraddistinto di tanti punti interrogativi. Il giocatore dell'Under 21 polacca non ha trovato minutaggio in campo con gli allenatori avuti per adesso in Italia, a partire da Montella con i viola fino ad arrivare a Marino adesso con gli azzurri, con nel mezzo Iachini e anche se per un periodo più breve. Insomma, il giocatore che tutti pensavano potesse essere una possibile sorpresa data la giovane età e per quanto aveva ben impressionato con il Gornik Zabrze, la sua ex squadra, attirando le mire di altri club in Italia all'estero.

A fine di questa stagione il giocatore tornerà con tutta probabilità dall'Empoli alla Fiorentina che dovrà ragionare sul da farsi. Nel caso la stagione attuale dovesse essere completata e Zurkowski trovasse il modo di mettersi in mostra all'Empoli, la Fiorentina dovrà fare le sue riflessioni dato che a centrocampo gli elementi in rosa sono attualmente numerosi. Soltanto i movimenti di mercato potrebbero permettere al giocatore di tornare a ricoprire uno slot in rosa. Se invece servirà da parte sua un ulteriore periodo di ambientamento è lecito pensare a un nuovo prestito, che potrebbe essere in Serie A o Serie B.

Resta invece più remota la possibilità di una cessione a titolo definitivo. Il classe '97 ha un contratto con la Fiorentina fino al 2022, con opzione di rinnovo di un anno. E per contratto al Górnik Zabrze spettano altri 1,3 milioni di eventuali bonus più percentuale sulla sua futura rivendita. Se il suo valore economico non sale resta quindi difficile poter pensare a una cessione definitiva da parte della Fiorentina. La strada più percorribile resta quindi quella di un nuovo prestito per permettergli di crescere ancora.


💬 Commenti