Arriva il commento a Danz da parte del tecnico della Fiorentina, Vincenzo Italiano, dopo la sconfitta con l’Udinese:
“Siamo partiti male, non abbiamo iniziato come abbiamo fatto nelle ultime gare dove eravamo più liberi mentalmente e abbiamo sempre creato qualcosa di diverso. L’Udinese è brava nel ripartire e sfruttare tutto quello che gli viene concesso, purtroppo abbiamo preso gol in quella situazione. Poi ci abbiamo provato, abbiamo tenuto il pallino del gioco, qualche situazione l’abbiamo creata. Questa sconfitta è figlia dei primi 20 minuti dove non eravamo noi.
Turn over conservativo? Il pensiero è che se oggi sono stati cambiati tanti giocatori era necessario farlo, ne ho 3-4 che non possono fare 3 partite a settimana. Siamo stati obbligati. Abbiamo giocato a testa alta, abbiamo avuto tante situazioni dove potevamo fare male, non ci siamo riusciti. Se avessimo avuto la forza di pareggiarla sarebbe stato il risultato giusto. Avevamo tutto il tempo per recuperare e non ci siamo riusciti.
Aiuti dal mercato? Questa è la prima sconfitta, un passo falso non lo volevamo, vediamo quello che succede. A parte l’inizio, anche oggi chi ha sostituito i presunti titolari ha fatto la sua prestazione. Barak l’abbiamo inserito velocemente perché ha qualità ed è intelligente, sa stare in campo anche senza conoscere i meccanismi. E’ giusto sfruttarlo, oggi ha fatto un passo avanti, penso che possa darci ancora tanto. La Juve? Dobbiamo essere bravi a prepararla in pochissime ore, in mezzo allenamento, ci aspetta un’altra partita difficile. Siamo entrati in questo meccanismo e dobbiamo essere bravi. Niente allarmismi perché dal 20’ la squadra, con tanti ragazzi, ha fatto la prestazione.
Italiano ,se vuol mangiare il panettone la smetta con il suo lentissimo pallosissimo e soprattutto inefficace giro palla. Se lei non ne è capace , prenda un consulente per dei veri schemi di attacco . Anche Guardiola che lo ha inventato ha da tempo abbandonato il suo tikataka e sulla sua scia anche tutti gli altri allenatori .E’ rimasto solo lei tra l’altro applicandolo molto male vista la lentezza dei passaggi . Nonostante gli elogi che tanti le tributano, si renda conto che lei è forse bravo a distruggere il gioco degli avversari (Napoli ) ma non certo a costruirlo
Se la prestazione è fare 300 passaggi fra i difensori allora sì, abbiamo fatto la prestazione… Io credo comunque che siano dichiarazioni, almeno parzialmente, di facciata; non ha né confermato né smentito che servano interventi sul mercato, quindi stasera dovrebbe arrivare qualcosa.
P.S. Se l’Empoli non vuole cederci nemmeno Parisi dopo tutti i favori che gli si sono fatti con i vari prestiti negli ultimi anni farebbero bene per davvero a non dargli più nessuno. Non ci danno MAI una prelazione su un giocatore decente, spero che Zurkowski sia solo il primo rifiuto che traccia una linea decisa.
Scusate nel precedente commento ho mischiato il Tu e il Lei.
A proposito del turnover mi sovviene che l’esasperato turnover di Italiano collegato alla scarsità della rosa e allo scarso allenamento porta inevitabilmente impedire quello che in passato si chiamava “amalgama” cioè la capacità fra giocatori di integrarsi
Speriamo che il Duo delle meraviglie dopo la fantasmagorica campagna acquisti estiva si imbatta in uno che vende “amalgama”.Ovviamente barattando sul prezzo fino alle 19.55 di oggi speriamo riescano a comprarne un paio di KG !!!!!!!!!
Ma che partita ha visto?