L’ex giocatore di Parma e Roma Stefano Impallomeni, attualmente opinionista televisivo, questo pomeriggio ha espresso un suo personale commento sulla finale di Coppa Italia, con particolare riferimento alla Fiorentina ed al suo tecnico Vincenzo Italiano. Questo un estratto delle sue parole a TMW Radio:
“Complimenti alla Fiorentina ma anche all’Inter. Due sbavature difensive della Viola ma mi sono divertito, una bella partita. Inzaghi re di coppe, se corregge il percorso in campionato… Un’opinione su Italiano? A me piace il bel gioco ma apprezzo anche chi sa fare schemi difensivi. Italiano ha un problema serio, la linea difensiva ha vacillato. Serve equilibrio, è fragile nei meccanismi difensivi, non come reparto. Le squadre forti hanno un equilibrio. I tifosi viola devono star calmi, ha ancora una finale. Non deve per forza vincere, si arriva lì facendo dei percorsi. Non so se è pronto per una piazza importante, ma caratterialmente lo sembra. I dettagli sono importanti e ieri sono mancati però”.
Chiarugi: “Ho visto una grande Fiorentina, poche volte inferiore all’Inter. Adesso a Praga…”
la palla in verticale data a Lautaro era lenta e telefonata. Ci infilano in un modo che fa cascare le braccia oltre che in modo ripetuto. Quello che Italiano non riesce a capire è il concetto di difesa dello spazio. Se vuoi giocare con i centrali alti i 4 devono essere come legati da un elastico (stile difesa Lazio), invece se giochi uomo su uomo devi avere quello che una volta si chiamava libero e una difesa a 3. Non c’è altra strada. Italiano fa la difesa a uomo con i 4 anzi con i 2 perché i terzini sono mezzali e le mezzali mezze punte. Deve ritornare a Coverciano perché così non va lontano.
Siamo bischeri perché non esiste continuare a fare sempre i soliti errori. Vanno risolti subito. La conference va vinta obbligatoriamente. Va portata a Firenze senza scuse!! Italiano è già in un grande club!!
Italiano fa quello che può con i giocatori che ha. Dopo 60 partite credo che sia chiaro non è un problema di fase di fase difensiva ma di errori individuali fatti costantemente da giocatori mediocri. Questi gli errori continueranno a farli sia giocando alti, sia giocando bassi. Milenkovic, Quarta, Igor ma anche Terracciano sono giocatori mediocri su cui non puoi contare se hai l’ambizione di fare l’Europa ogni anno. Non ci sono riprove ma se mercoledì ci fosse stato un Gonzalo la coppa si portava a casa
Il reparto difensivo è vittima del continuo turnover. Cmq x la prossima stagione mancano 2 difensori, sempre che Milenkovic, Ranieri, Dodo, Terzic restino e Biraghi, Igor e Quarta vogliano fare le riserve.
FINALMENTE UN EX GIOCATORE CHE DICE QUELLO CHE PENSA…. CONDIVIDO, LIMITI NN NEI SINGOLI, A PARTE NN CAPISCO XKÉ RANIERI X 9 MESI IGNOTATO, MA NEL REPARTO…
per fare il gioco di italiano servono giocatori di prima classe in tutti i reparti. tornando a Noi ci manca sicuramente un portiere di livello un centrale difensivo forte forte e un centravanti con la C maiuscola. Secondo me anche una seconda punta o esterno sx che faccia gol.
La penso esattamente come lui. A me piace vincere e con Italiano non si vincerà mai niente sempre che non maturi un po’
C’è stato un periodo, credo 14 partite di fila di risultati positivi, dove ha preso zero gol o massimo un gol a partita.
Dobbiamo ripartire da lì e prendere spunto e ritrovare quella forma li.
Compatti e equilibrati ma con possesso, creare tante occasioni ed essere cinici sotto porta.
Gran bella stagione, Forza Viola
Ha 4 centrali forti che pero tutti quanti non hanno nella lora qualita principale la velocita …Non a caso , seppur volessimo tralasciare Iachini che con la difesa a tre c ‘ha sempre gioocato ,Prandelli che l ha sostituito e che ha sempre giocato con la difesa a 4 con loro non si e mai fidato di giocarci e li ha fatti giocare sempre a tre …ci sara un notivo….Italiano che a tre non ci gioca neanche sotto tortura e che non rinuncera mai alla difesa alta ha deciso di rischiare e di affidarsi a tutte le altre buone qualita che comunque i suoi difensori
hanno , puntando all uno contro uno a difesa non schierata e a mettere in fuorigioco gli avversari a difesa schierata…Quando giochi contro Lautaro puo succedere chr tj freghi..