Mancano ormai pochi giorni all’inizio ufficiale della nuova stagione della Fiorentina. Oltre ai necessari acquisti da effettuare per rinforzare la rosa, la dirigenza viola dovrà valutare anche i ben 24 calciatori che rientreranno dai prestiti. Dopo Hancko, accasatosi ancora allo Sparta Praga, la Fiorentina si appresta a riaccogliere molti altri calciatori. Difficile che nella Fiorentina 2020-2021 possa esserci spazio per Saponara, reduce dall’ennesima stagione di alti e bassi prima al Genoa e poi al Lecce. Il trequartista lascerà ancora Firenze. La sorte sarà la stessa anche per Sebastian Cristoforo; il numero di presenze minimo per il riscatto automatico non è stato raggiunto con l’Eibar e l’uruguaiano dovrà essere ancora piazzato. Non avrà difficoltà a trovare un’altra squadra l’esperto Boateng, che ha fama e conoscenze importanti.


Passando agli ex Ligue 1 Dabo ed Eysseric: il secondo è pronto a lasciare definitivamente, per il centrocampista burkinabè attualmente è assai probabile un nuovo trasferimento temporaneo. Valutazioni in corso su Biraghi; il terzino classe ’92 dovrebbe restare ancora all’Inter, ma è da valutare la formula. Resterà in Scandinavia Kevin Diks, il cui amore con la Fiorentina non è mai sbocciato. Il difensore olandese è attualmente all'Aarhus. Infine Zurkowski e Montiel. Il polacco si è finalmente visto con l'Empoli e non ha sfigurato. Salvo sorprese, verrà nuovamente ceduto in prestito per un'altra stagione. 'Tofol' è reduce dall'esperienza al Vitoria Setubal, in cui ha avuto poco spazio e tempo per mettersi in mostra. Con l'agente Ramadani valuterà la migliore soluzione per il futuro. Il prestito è molto probabile; il mancino spagnolo deve ancora crescere molto fisicamente e tatticamente.


E I GIOVANI?

Gli osservati speciali sono soprattutto Ranieri e Ferrarini, entrambi difensori. Ranieri è reduce da un positivo prestito all'Ascoli ed ha già assaggiato la Serie A, ma forse ha bisogno di fare ancora esperienza, ed il ragazzo ci sta pensando su. Ferrarini è un terzino destro classe 2000 di ottima intraprendenza e tecnica. La sua annata alla Pistoiese è stata molto buona, e probabilmente il difensore ligure si trasferirà in Serie B per salire ancora di livello.


Il restante elenco di calciatori, composto da Marozzi, Trovato, Maganjic, Illanes, Pinto, Zekhnini, Gori, Baroni, Graiciar, Meli, Ghidotti, Lakti, Cerofolini e Hristov, rappresenta quel nucleo di calciatori che difficilmente potranno avere chances di ottenere un posto in rosa.


E voi che ne pensate? C’è qualcuno di loro che terreste assolutamente in rosa per la prossima stagione?


💬 Commenti