Sabato 20 aprile si gioca Juventus-Fiorentina, match valido per la 33a giornata di Serie A. Quando mancano sei giornate alla fine del campionato, la Juventus ha il secondo match-ball scudetto, dopo l'inaspettato ko a Ferrara contro la Spal ed il più recente contro l’Ajax.

Il torneo della massima serie italiana non ha più nulla da dire invece per la Fiorentina, che ha ormai abbandonato qualsiasi sogno di conquistare la qualificazione in Europa League attraverso un piazzamento in campionato. Infatti, l'attuale sesto posto occupato dall'Atalanta, che garantirebbe l'accesso ai preliminari, è distante 13 punti. Troppi per sperare nel miracolo. L'unica speranza dei viola è andare avanti in Coppa Italia, conquistando l'accesso alla finale.

Dopo il pirotecnico 3-3 della gara di andata contro l'Atalanta in casa, la squadra toscana è chiamata all'impresa in quel di Bergamo. La gara di ritorno è prevista per giovedì 25 aprile, cinque giorni dopo la sfida contro la Juventus. Questo sarà uno dei fattori principali della partita, che inciderà sul pronostico della partita di sabato.

Precedenti Juventus-Fiorentina


Nel match di andata partita a senso unico a favore della Juventus, vittoriosa 3-0 al Franchi sui padroni di casa. Di Bentancur, capitan Chiellini e Cristiano Ronaldo le reti che hanno consentito alla formazione bianconera di superare i viola nello scontro dello scorso dicembre.

Negli ultimi 10 incontri complessivi, dal 2015 ad oggi, la Juventus vanta un record di 8 vittorie e 2 sconfitte: se si guarda la striscia di vittorie in queste ultime dieci partite, la Juve viaggia con l'80 per cento di possibilità, contro il 20 per cento della Fiorentina. L'ultimo successo in campionato contro la Juve per la Fiorentina risale al 2-1 casalingo conquistato il 15 gennaio 2017. Le reti della vittoria portarono la firma di Badelj e Kalinic, mentre per la Juve andò a segno Gonzalo Higuain.

Bisogna invece risalire al 2 marzo 2008 per l'ultimo successo della Fiorentina a Torino contro la Juventus in campionato: 2-3 il risultato finale a favore degli ospiti, grazie alle marcature di Gobbi, Papa Waigo e Osvaldo.

Qui Juventus


Nelle ultime cinque partite di campionato la Juventus ha collezionato tre vittorie e due sconfitte. Entrambi i ko sono arrivati in trasferta, prima sul campo del Genoa e poi contro la Spal a Ferrara. In mezzo tre successi consecutivi contro Empoli, Cagliari e Milan. Il fuoriclasse della Juve è sicuramente Cristiano Ronaldo, che in Serie A ha avuto un impatto devastante alla sua prima stagione: 26 presenze e 19 gol al momento per il campione portoghese, giudicato unanimamente tra i calciatori più forti mai esistiti.

Il secondo miglior marcatore stagionale della Juve in campionato è Mandzukic, che vanta 8 gol in 24 presenze. Ma a impressionare più di tutti in questo girone di ritorno è stato il giovanissimo Kean, che è letteralmente esploso con 6 gol in 8 presenze complessive in Serie A.

Proprio Kean potrebbe essere tra i protagonisti assoluti della prossima sfida al Franchi, senza dimenticare Federico Bernardeschi, l'ex idolo della Fiesole che torna sabato da avversario.

Qui Fiorentina


La Fiorentina ha cambiato da poco allenatore, salutando il dimissionario Pioli e riabbracciando Vincenzo Montella, che non si era lasciato benissimo con l'ambiente viola prima del suo passaggio al Milan. Il ritorno di Montella a Firenze è stato 'bagnato' con un pareggio contro il Bologna di Sinisa Mihajlovic. Non una prestazione da ricordare per i giocatori della Fiorentina, che devono ancora metabolizzare le idee tecnico-tattiche del nuovo mister.

Nelle ultime cinque partite di campionato i viola non hanno mai vinto: 2 sconfitte e 3 pareggi. I ko sono arrivati contro il Cagliari e a sorpresa in casa contro il Frosinone, match che ha segnato il destino di Pioli in panchina. La vittoria manca dal 17 febbraio scorso, quando l'allora squadra di mister Pioli trionfò 4-1 sul campo della Spal, dando continuità al prestigioso pareggio interno contro il Napoli.

A sorpresa il miglior marcatore viola è un centrocampista: Marco Benassi, primo con 7 gol. A seguire un terzetto d'attaccanti composto da Federico Chiesa, il Cholito Simeone e Luis Muriel.

Quote Juventus-Fiorentina


Le quote su Juventus-Fiorentina del 20 aprile 2019 vedono i padroni di casa allenati da Massimiliano Allegri come i favoriti. Calcolando la media delle percentuali assegnate dai principali bookmakers, il segno 1 (vittoria Juve) è dato a 1.50, mentre il segno 2 (vittoria Fiorentina) arriva a pagare fino a 6.75 volte la posta. Il pareggio invece a 3.90.

Quote maggiori quelli dei bookmaker extra-italia, che dopo il KO della Juventus in Champions League danno maggiori chance ai viola. I cuoriosi potranno visualizzare le quote nella lista dei casinò stranieri che accettano italiani come giocatori.

Pronostico Juventus-Fiorentina


La Juventus vuole regalarsi l'ottavo scudetto di fila con una vittoria sui rivali della Fiorentina, dopo il ko fuori casa contro la Spal. I bianconeri saranno avvantaggiati anche dal fatto che i viola inizieranno a pensare alla sfida di Coppa Italia contro l'Atalanta, impegno di vitale importanza per i viola se intendono qualificarsi alla prossima Europa League.

Infatti, se il Milan dovesse centrare sia l'accesso alla finale nel match di ritorno contro la Lazio (all'andata terminò 0-0 fra le due squadre) che il quarto posto in campionato, chi tra Atalanta e Fiorentina si qualificherà alla finale conquisterà in automatico un posto in Europa League.

💬 Commenti