Il toto-allenatore sembra già…fuori giri. La stagione ancora deve volgere al termine, ma ci sono già tantissimi rumors per quanto riguarda il nome del prossimo allenatore viola, qualora Stefano Pioli dovesse lasciare la società gigliata; soluzione che al momento, pare veramente assai probabile. Tra la lista dei ‘papabili’, figura anche Roberto De Zerbi, tecnico emergente del Sassuolo che si è imposto nella società emiliano portando in dote idee innovative e un calcio particolarmente offensivo.
Per capirne di più sul modo di far giocare le sue squadre, Fiorentinanews.com ha realizzato un focus su De Zerbi con l’opinionista ed analista tattico Michele Tossani. “De Zerbi sviluppa il gioco delle sue squadre principalmente sul possesso palla, cercando di dominare la partita controllando il pallone. Solitamente – ha continuato Tossani – cerca di costruire il gioco dal basso, perchè cerca di attirare la pressione degli attaccanti avversari. Un po’ come faceva anche Paulo Sousa proprio alla Fiorentina. Con la fase di costruzione bassa, cerca di attirare il pressing offensivo avversario e provare a superare la prima linea di pressione per poi andare in velocità verso la porta”.
“Quali potrebbero essere i calciatori adatti al suo gioco? Servirebbero più palleggiatori dietro. Poi sicuramente un regista con i piedi buoni. Spesso e volentieri, cambia spesso il numero di calciatori per quanto riguarda la linea difensiva, per avere la superiorità in fase di costruzione. Quando gioca contro una punta centrale, spesso gioca con la linea a 4. Mentre quando gioca contro squadre che si schierano con due attaccanti, spesso utilizza la difesa a 3. Varia la linea difensiva, ma per avere un uomo libero per poter costruire il gioco da dietro”.
max, mi spiace deluderti, ma fino a che rimarranno questa proprietà e questa politica societaria i “top players” come dici tu, qui non li vedrai mai. Primo perché non ci vogliono venire, secondo perché te lo puoi scordare che investano soldi sonanti su un gran giocatore. Qui si va a pescare 12 a prezzo basso, e si spera che due o tre esplodano, per poi rivenderli per le plusvalenze. Quindi,,,
Fra tutti quelli citati fino ad oggi parere personale De Zerbi è il migliore , Ventura nemmeno se viene gratis lo vorrei……………………………….
Occorre puntare su un tecnico esperto e Ventura sarebbe perfetto. Ventura è libero, non chiederebbe molto di ingaggio ( meglio prendere un top player in attacco o centrocampo piuttosto che in panchina ) ha voglia di rivalsa e non viene a Firenze come trampolino per una big. Il vero allenatore fa rendere la squadra secondo le caratteristiche dei giocatori e ha un gioco collaudato. Basta fare scuola guida. Siccome non abbiamo grossi soldi da investire meglio un tecnico esperto che può far maturare i giovani in rosa. D’aversa può essere un altrenativa. MONTELLA in caso di Cessione della società hai grandi soldi a disposizione e prendi i meglio giocatori. Di Francesco può essere positivo se prendi Berardi lo conosce e lo convince a venire alla Fiorentina
Il Sassuolo gioca benissimo, mi piacerebbe De Zerbi alla viola