Come riportato da ANSA, è’ stata fissata al 16 marzo l’udienza di Claudio Lotito davanti al Tribunale federale nazionale per la vicenda della violazione dei protocolli sanitari Figc anti-Covid. Prima della data del dibattimento non verrà formulata alcuna richiesta nei confronti del presidente della Lazio che lo scorso 16 febbraio era stato deferito dal procuratore federale, Giuseppe Chinè, e con lui i medici del club biancoceleste Ivo Pulcini e Fabio Rodia. A Lotito e ai medici viene contestata la violazione dell’articolo 4.1 del codice di giustizia sportiva, dell’art. 44.1 del Noif, dei protocolli sanitari Figc e da quanto previsto dal comunicato Figc del primo settembre 2020 in caso di “mancata osservanza dei protocolli sanitari”. La Lazio è stata deferita a titolo di responsabilità diretta, oggettiva e propria..
La Fiorentina osserva l’evolversi della vicenda, in quanto ne potrebbe conseguire una sconfitta a tavolino della Lazio contro il Torino, che così guadagnerebbe tre punti nella corsa alla salvezza. Ad oggi i granata hanno conquistato 20 punti e occupano il quartultimo posto in classifica. Sono cinque i punti che dividono la squadra di Nicola da quella di Prandelli (25 punti), che si ridurrebbero a due nel caso in cui fosse decisa la vittoria a tavolino per il club di Cairo.
Il problema è non rendere innoquo un personaggio che dai tempi dell’acquisto della squadra con comode rate ha costituito una pietra di scandalo nel panorama societario. Se il Toro deve riavere i punti è giusto, ma di conseguenza la squalifica del presidente dovrà essere lunga e la squadra penalizzat in serie inferiore, Di mezzo qui c’era il rischio di morte non un orologio all’arbitro
Chi porta i tarallucci e chi il vino?
La soluzione si chiama radiazione per la lazio. Cosa che deve succedere da anni anche per altri motivi.
Secondo me danno un punto in più alla Lazio e ne tolgono uno al Toro per motivi di ordine pubblico
A parte, come dice criviola, che sarebbe un’ingiustizia sportiva ma io penso che sarebbero più penalizzate le squadre che stanno dietro al Torino e non la Fiorentina!!!Noi dobbiamo pensare soltanto a fare punti e mantenere a debita distanza Cagliari e Parma.
Sarebbe un’ingiustizia, un falsare la corsa salvezza assegnare vittorie a tavolino in questo modo, posso capire dare punti di penalizzazione alla Lazio, ma regalare 3 punti al Toro così sarebbe scandaloso.