Lafont: 6,5 Deve cominciare a 'lavorare' presto, chiamato in causa due volte da Papu Gomez tra il 18' e il 20. Respinto anche il tocco al volo ravvicinato di Ilicic. Ma al quarto tentativo nerazzurro deve arrendersi anche perché messo fuori causa dalla deviazione di Biraghi. Altre due parate su Mancini e Gomez tanto per chiudere un primo tempo in cui è stato chiamato agli straordinari. Altro tocco su un rasoterra di Gomez nel secondo tempo. E nonostante tutte queste parate torna a casa con tre gol sul groppone, per l'ennesima volta in questo periodo della stagione.
Milenkovic: 4 Fa come Hugo in Coppa Italia, nel senso che esce altissimo, non ce la fa a fermare Gomez e si crea un buco di 40 metri in cui il Papu ci si infila che è un piacere e batte Lafont per il 2-1. Gira a vuoto, è disorientato e non regge minimamente il ritmo indiavolato degli avversari.
Pezzella: 5 Tanto generoso da voler rientrare in campo forzando molto i tempi di recupero dall'infortunio al ginocchio subito contro il Napoli. Poi però scivola in maniera sfortunata nell'azione del raddoppio nerazzurro di Papu Gomez. Perde il confronto fisico con Zapata che gli mette il corpo davanti praticamente sempre. Vitor Hugo: 5 Entra in un momento in cui la Fiorentina sbanda e non fa minimamente filtro. Ma gli inserimenti nella retroguardia gigliata si susseguono ad un ritmo quasi incessante e purtroppo Hugo si guarda intorno facendo poco per evitare che la barca affondi.
Ceccherini: 5,5 Cerca di reggere, almeno lui. Gli passa il tiro di Gomez tra le gambe, prima di finire in fondo al sacco, ma forse è l'unico che riesce a tenere minimamente il confronto con gli avversari indiavolati. Pjaca: SV.
Laurini: 4,5 La palla buona sui piedi sbagliati. L'esterno francese al 31' ha la grande possibilità di battere Gollini da ottima posizione, ma centra il portiere avversario. Il suo atteggiamento sul terzo gol dell'Atalanta è incomprensibile. Aveva già dato per fuori un pallone che fuori non è andato (cross di Gomez mancato per un soffio da Zapata) e sul traversone arrivato da destra è andato a vuoto facendosi infilare da Gosens. Dabo: 5 Pioli continua a piazzarlo sull'esterno dove non serve e non fa molto.
Edimilson: 5 Qualche commentatore ha detto che la Fiorentina si è messa a specchio sull'Atalanta. In realtà non è minimamente vero perché poi i viola difendevano a cinque, risultando a due a metà campo, dove non era possibile costruire un qualcosa di minimamente accettabile.
Veretout: 5 Quello che abbiamo scritto per Edimilson può valere benissimo anche per il francese, parola per parola.
Biraghi: 5 Non spinge, né contiene. Purtroppo Castagne risulta imprendibile e insuperabile.
Chiesa: 7 Gioca in un ambiente che definire ostile è un qualcosa di ultra riduttivo. Ma ha voglia di zittire tutti i fischi a lui riservati con una rasoiata nei primi minuti sulla quale Gollini fa un grande intervento. E' l'unico che fa qualcosa dall'inizio alla fine, l'unico che non molla un centimetro nemmeno quando ormai la gara è chiusa e strachiusa. Alcune sue giocate sono semplicemente fenomenali. Peccato per la traversa colpita nel secondo tempo, perché il gol personale se lo meritava.
Muriel: 6,5 De Roon gigioneggia sulla trequarti e lui ne approfitta subito. Straordinari sia il dribbling in un lampo che il sinistro rasoterra sul secondo palo. La sua partita, essenzialmente, sta tutta in quella giocata.
Simeone: 5 Mette un pallone in mezzo molto invitante per Laurini, sbagliato dal compagno. Ma anche per lui tutto si esaurisce in una sola azione. Poi non tocca più un pallone.


💬 Commenti