Dragowski: 6,5 Perfetta la sua uscita a chiudere la porta a Koopmeiners, vince lui in questo uno contro uno. Ed è anche l'unica parata di rilievo della sua partita.

Odriozola: 6,5 Siamo abituati a vederlo proteso costantemente nella metà campo avversaria. Ma questa volta limita le incursioni per adoperarsi in fase difensiva, dove non ci sono sbavature.

Milenkovic: 7,5 Grande partita del serbo. Letture perfette in chiusura, grande presenza dappertutto. Una prestazione commovente. Peccato per l'ammonizione che in un certo senso ha costretto Italiano a toglierlo per non rischiare e che gli impedirà di giocare contro il Sassuolo nel prossimo turno. Martinez Quarta: 6,5 Entra in campo determinato e con il giusto atteggiamento. Un paio di chiusure non banali.

Igor: 7 Di fisico, di velocità, di anticipo, tutti gli uno contro uno li vince lui, una barriera quasi insuperabile.

Biraghi: 6,5 Gara principalmente di contenimento con l'intento di chiudere tutti gli spazi possibili e immaginabili sugli esterni atalantini. Terzic: 6 Buona diagonale nel finale per dar noia ad un giocatore atalantino per impedirgli di colpire agevolmente di testa.

Bonaventura: 6,5 Prezioso per i ripiegamenti e i recuperi più che per i suoi inserimenti. Grande sacrificio ed estrema utilità per la squadra. Maleh: 6,5 Continua sulla falsariga del compagno di squadra.

Torreira: 6 Prende un colpo praticamente ad inizio gara e non riesce a giocare e a correre come vorrebbe, anche perché lo menano come fabbri. Italiano è costretto a toglierlo al 38'. Amrabat: 6,5 Agisce da diga, rincorre tutti e chiude le linee di passaggio. La convinzione per la buona prestazione di La Spezia lo aiuta sicuramente.

Castrovilli: 5,5 Purtroppo siamo alle solite, non riesce ad essere protagonista, non riesce ad essere un punto di riferimento nel gioco della squadra. E gira che ti rigira ti accorgi di lui quando spara un destro da dentro l'area molto al di sopra della traversa. Duncan: 6 Prestazione ordinata e corsa.

Gonzalez: 7 Ha una buona occasione di testa, ma non riesce a superare Musso colpendo non con grande forza. Come di consueto si becca una serie di calcioni non indifferente (lui e Torreira i bersagli preferiti degli atalantini). Pallone perfetto e pregevole per la rete di Piatek che riesce poi ad essere letale sotto porta.

Piatek: 7 Appena gli lasciano un metro i difensori atalantini, lui, in maniera implacabile, ne approfitta da vero centravanti. Una sola occasione vera da gol e una rete, che tra l'altro vale anche tre punti preziosissimi.

Sottil: 6,5 Due spunti davvero molto interessanti nel primo tempo, i migliori avuti dai giocatori viola nei primi 45'. Bello il dribbling e pallone morbido messo in mezzo per Gonzalez. Poi si accentra e lascia partire un gran tiro dai venti metri che Musso mette miracolosamente in angolo. Attivo anche nel secondo tempo.

Italiano: 7 Tre partite stagionali coi nerazzurri e tre vittorie. A questo punto non possiamo considerare questo fatto casuale. Ho trovato il modo di mettere in difficoltà e ingabbiare un allenatore che non è sicuramente simpatico, ma che è certamente bravo, come Gasperini.

💬 Commenti