La partita contro il Benevento ci ha confermato un fatto che conoscevamo già: quando Franck Ribery è in giornata per la Fiorentina è tutta un’altra musica.
E per questa stagione tu non puoi fare a meno del francese, mai, in nessuna partita, anche perché non hai altri giocatori estrosi, pronti a tirare fuori la giocata quando serve o quando sei in difficoltà.
Ma per il futuro, considerato anche che Ribery è in scadenza di contratto, e che è alla soglia dei 38 anni, come si deve comportare la Fiorentina con lui? Potrebbe risultare sempre utile alla causa?
Chi vi scrive è convinto che possa sempre far comodo e molto, a questa squadra, anche se dovrebbe avere un ruolo diverso. Non dovrebbe essere l’uomo da spremere, quello da dover fare tutti i minuti di tutte le partite, anche perché quando ciò comincia ad avvenire, il suo motore va fuori giri e scatta, puntuale, l’infortunio. Dovrebbe trasformarsi nel campione part-time, quello da tirare fuori dal cilindro quando gli altri calano e i viola debbono invece cambiar passo. Trenta, quaranta, quarantacinque minuti al limite, di qualità, per poter dare il quid in più che serve in alcune circostanze.
Le cifre ovviamente non potrebbero essere più le stesse di quelle guadagnate in questi due anni, ma di questo fatto credo che sia lui il primo ad esserne consapevole. Se vuol restare su questi livelli economici crediamo che solamente in Arabia o in Oriente può arrivare a tanto. In Italia e in Europa ha il suo mercato ma è innegabile che andiamo incontro ha quotazioni in calo.
E voi come la pensate in merito? Ci piacerebbe avere dei risconti e anche un confronto su questo argomento.
Io da uno che gioca in attacco e prende 4 milioni l’ anno pretendo almeno 20 gol in due anni e lui ne ha fatti 4,meno di Pezzella Milenkovic e Cutrone
E’ impensabile che una seria ristrutturazione (no rivoluzione) della Fiorentina possa escludere la presenza di Ribery.
Come giocatore ha limiti derivanti dall’età, ma talento ed esperienza internazionale ne ha da vendere.
L’attuale Management della Fiorentina presenta ex giocatori che che sarebbe blasfemo comparare con Ribery
Allora proponiamo al Sig, Ribery un contratto poliennale che preveda ancora per un anno il ruolo di giocatore part time e a partire dal secondo anno un ruolo di team manager in strettissimo contatto con il Mister e con lo spogliatoio
Se Ribery dovesse accettare ( ho dubbi se la proposta non sarà accompagnata da un chiaro programma tecnico ) ci saranno vantaggi di equilibrio di spogliatoio e/o di campo e la sua esperienza internazionale potrebbe essere di ottimo supporto al nuovo D.S.
Con un nuovo contratto così impostato anche l’onere economico dovrebbe essere sopportato ( cancella tutta la pletora di presunti sedicenti Dirigenti e migliora il valore di mercato di quella che ora si presenta come una specia di Brancaleone Army….)
Ogni giorno leggo di rivoluzione ( allenatori da 4 milioni di € in su!!!
cessione di decine di giocatori… più o meno tutti)
Come si può pensare ad operazioni del genre!!! a mio modesto parere:
a) assolutamente nuovo D.S.
b) cambio di ruolo per Prandelli ( es. D.G. di tutto il settore giovanile e del femminile
c) nuovo organighramma al vertice ( vedi Ribery)
d) nuovo allenatore giovane, moderno e ambizioso ( con Ribary e Prandelli vicini avrebbe un monte di saggezza e di esperienza cui attingere
e) un programma, almeno triennale che porti la Fiortentina al posto che gli compete.
Forse sto sognando….. però si potrebbe immediatamente evitare la diaspora dei giocatori che vogliono andarsene e magari si stimolano
nuovi BUONI giocatori ad avvicinarsi al progetto Fiorentina