C’è un errore che, a pochi giorni dalla sfida contro il Cittadella, non si deve assolutamente fare. Ossia pensare che la gara di Coppa Italia rappresenti un’ultima spiaggia solo per Vincenzo Montella. Perché se l’allenatore ha le sue colpe, e un’eventuale passo falso probabilmente lo condannerebbe, anche la Fiorentina ha l’obbligo di non sbagliare Martedì. L’eliminazione dalla Coppa Italia, oltre che clamorosa, sarebbe tremenda perché toglierebbe alla squadra l’unica possibilità di alzare un trofeo. Forse è ancora presto per dare per persi gli obiettivi di campionato, ma ad oggi le cose stanno così. Non sappiamo cosa ci riserverà il futuro, ma il presente ci dice che la Fiorentina deve passare il turno in Coppa Italia. Martedì sera non dovranno esistere crisi, tunnel bui, pensieri negativi; servirà invece ignorare il contesto circostante ad affrontare la partita come dentro un contenitore chiuso. Gli uomini di Montella dovranno dimostrare di essere professionisti oltre che di aver imparato dai propri errori. Perché il Cittadella, seppur di una categoria superiore, somiglia molto a quel Monza che ci fece tremare a metà Agosto. E stavolta, sinceramente, nessuno ha voglia di ulteriori patemi.
Bisogna vincere senza scuse. Testa gambe e cuore solo su questo impegno. C’è un trofeo che potenzialmente può essere conquistato, non facciamo scherzi
Sono d’accordo che Montella abbia dato l’input a Pradè per lo schema col quale voleva giocare, il 4-3-3, per cui per il TIPO di giocatori da prendere, ma il NOME dei giocatori l’ha deciso Pradè così come ha deciso di non spendere 30 mil perchè la squadra andava già bene com’era, parole di Pradè.
Per cui il primo e più grosso colpevole è Pradè, Montella viene al seguito. E, se per disgrazia dovessimo perdere col Cittaella e Montella venisse esonerato, far restare Pradè e fargli gestire anche il mercato di gennaio sarebbe una assurdità.
Altra cosa: è vero che si deve sperare sempre, ma sperare di vincere la Coppa Italia quest’anno con questa accozzaglia allenatore-DS-giocatori è molto più di un sogno ! E, tra l’altro, non è nemmeno negli obbiettivi della Società ma solo nelle speranze di qualche tifoso deluso dai precedenti 17 anni di nulla. Sogno comprensibile ma molto difficilmente realizzabile a meno di miracoli negli acquisti di gennaio.
@robiossigeno: una precisazione. Jovetic non era il classico centravanti alla Toni ma di certo era una punta e giocava con Liajic seconda punta. Li vorresti avere ora questi due ” non centravanti” ? Poi Montella ha giocato col 3-5-2 con Gomez e Rossi finchè non si è rotto Gomez. Per cui non è vero che Montella non vuole giocare con una punta di riferimento, gioca a secondo chi ha a disposizione.
Non dimentichiamo che questa squadra non ha fatto praticamente la preparazione, una settimana a Moena una a farsi ammirare negli Usa una a Montecatini se la preparazione serve ad assimilare gli schemi e l’amalgama ciò è avvenuto a partire dalla 2 di campionato almeno in questo Montella non ha colpe in più mancano G Rodriquez e Pizarro gli unici due calciatori con i quali Montella ha fatto bene.
Unravel quanti gol e quanti punti hanno portato questi 3 centravanti? Te lo dico io:zero.
Continuo a non capire i commenti di alcuni utenti di questo sito, abbiamo gia tre 3 centravanti (2 e mezzo considerando che uno è boateng) cosa dovremmo farcene di comprarne un 4.
Poi un profilo alla ibra sarebbe un disastro a livello sia economico che di obiettivi dato che verrebbe pagato un assurdità per un campionato di transizione e in un ruolo già coperto.
Considerando che è il mercato di gennaio al massimo possiamo provare a prendere un centrocampista di buon livello che possa giocarsi il posto da titolare con badelj, abbiamo molte lacune a livello di rosa (solo dalbert in prestito secco a sinistra, un centrocampo mal assortito, e giocatori poco utili al modulo dell allenatore vedi 4 esterni offensivi e giochiamo col 352) quindi evitiamo di crearne altre e buttare via i soldi su quella e poi magari ci mancano per quelle vere.
Fradiavolo un mercato del genere lo può fare solo Montella perché lui predilige un certo tipo di giocatori ossia soprattutto in attacco tutte mezze punte. Il problema è che Prade’ ha avallato questa strada sbagliando. Ricordi la squadra del 2012?Mintella, anche allora voleva giocare senza un centravanti vero con Jovetic e Ljaic poi i DV essendo in debito con Toni lo riportarono a Firenze. L’anno seguente poi tentarono il grande colpo con Mario Gomez poi sappiamo tutti come è andata. Questo per dire che quest’anno è l’allenatore che ha fatto la squadra.
Questa squadra è stata sbagliata in partenza da un DS incapace , Montella è scarso e non ci piove ma se poi gli prende gente come Badelj Boteng Ghezzal e chi più ne ha ne metta non è difficile capire che le cose purtroppo andavano in questo modo .
Solo Rocco può cambiare il corso degli eventi in tanto sostituendo i due incapaci Montella e Pradè , chiamare Gattuso che non sarà Guardiola ma almeno tiene i contro azzi per attaccare al muro qualche giocatore , inoltre poi dare finalmente il mercato in mano ad Antognoni che ancora onestamente non capisco che ruolo fa in Fiorentina , Antognoni ne sa più di Pradè e di Corvino messi assieme.
Acquistare due centrocampisti forti a gennaio un terzino degno di questo nome e IBRA .
Caro Rocco se non ti svegli e sono uccelli amari tradotto azzi acidi……………………….