La Fiorentina è stata avvicinata in queste settimane ad Elif Elmas, centrocampista macedone in forza al Fenerbahce. Per conoscere meglio il talento dell'Est Europa, Fiorentinanews.com ha intervistato Fipil Mishov, giornalista collaboratore di These Football Times e fondatore di Manchesterismyheaven, esperto di calcio balcanico.

Che tipo di giocatore è Elmas? 

"Elmas è un giovane e talentuoso calciatore che ha debuttato tra i professionisti a sedici anni nel FC Rabotnički. Nella sua prima stagione fu usato spesso come sostituto, ma iniziò a far vedere ottime cose. L'anno successivo Elmas diventò un giocatore importantissimo per il club e fu puntato da squadre importanti come Manchester City e Fenerbahce. I turchi, convinti dalle sue abilità, si mossero e lo acquistarono promettendo l'ambiente migliore per Elmas e per la famiglia. Arrivato in Turchia iniziò a giocare a gennaio perchè era solo diciassettenne. L'allenatore, Kocaman non fu molto favorevole all'utilizzo dei giovani e così venne utilizzato solo per giocare in coppa. Quest'anno invece ha iniziato con Cocu, poi è cresciuto con Koeman e ora, guidato da Yanal ha segnato un gol importantissimo contro i rivali del Galatasaray"


In che ruolo gioca?

La migliore posizione per Elmas è il centrocampista avanzato, o meglio... il numero 10. E' un giocatore versatile che può giocare attaccando da ogni lato. Questa stagione ha iniziato come finto regista, ma con grande astuzia dell'allenatore, in molte gare è diventato ala.

Come è considerato in Macedonia?

Elif Elmas è considerato il miglior talento che la Macedonia ha mai prodotto nel calcio. Abbiamo avuto grandi giocatori come Pancev e Pandev, ma nessuno ma hai mostrato quello che fa vedere Elif.


Elmas è pronto per giocare in un campionato importante come quello italiano? La Fiorentina potrebbe acquistarlo?

La Fiorentina è solo uno dei club che lo sta seguendo. Se i viola credono nelle sue qualità dovranno muoversi velocemente perchè il Fenerbahce creerà una guerra quest'estate per Elmas. I turchi sono in una situazione finanziaria difficile e hanno bisogno di soldi. Il suo prezzo si aggira intorno ai 25 milioni di Euro e ogni gara che passa, sta aumentando sempre di più. Elif può giocare in qualsiasi grande squadra. La Fiorentina non è il miglior club di quelli intorno ad Elmas, e sono convinto che potrebbe giocare bene in ognuno dei cinque campionati più importanti d'Europa. Lui vorrebbe giocare con regolarità diventando una stella del club giocando con libertà e creando, proprio come Chiesa, di cui potrebbe diventare il sostituto".

 


💬 Commenti