​​

Dal suo arrivo alla Fiorentina, Vincenzo Italiano ha rovesciato ogni tipo di prospettiva. Il tecnico ha spazzato via le tossine figlie delle precedenti stagioni, riaccendendo l’entusiasmo di un’intera città. Rendendo anche una precisa identità di gioco alla squadra, non smettendo mai di credere nei propri giocatori.

Dall’ultima stagione, nessun’altra squadra in Serie A ha messo insieme più punti della Fiorentina, che in classifica ne conta ben quattordici in più di un anno fa (dopo ventiquattro partite giocate, esattamente come oggi). Napoli e Torino rincorrono a quota nove, la Juventus è lontanissima dai fasti del passato, con un ritardo di sei lunghezze dal campionato 2020/21, mentre la Roma ha addirittura sette punti in meno.

Italiano ha trasformato la Fiorentina, schierando la bellezza di ventotto formazioni diverse in altrettante partite. Un anno fa, il distacco dalle due romane era incredibile: diciannove punti dalla Roma, diciotto dalla Lazio. Oggi sono a portata di mano e Firenze sogna il ritorno in Europa dopo cinque anni di assenza. A riportarlo è il Corriere dello Sport-Stadio.


💬 Commenti