​​

Grazie alla vittoria contro il Bologna, il presidente viola Rocco Commisso ha festeggiato nel migliore dei modi la centesima gara ufficiale da presidente della Fiorentina.

Il tycoon italoamericano è diventato il 13esimo presidente gigliato a raggiungere quota 100 partite ufficiali da presidente con il seguente bilancio: 36 successi, 26 pareggi e 38 sconfitte, con 141 reti fatte e 136 subite. Commisso ha iniziato slow, con le prime due stagioni da presidente davvero sofferte. Ma da quest’anno, come piace dire a lui, il cammino è diventato molto più fast.

Il miglior rendimento nelle prime 100 gare ufficiali da presidente gigliato resta quello di Baglini (presidente del secondo scudetto) con ben 51 vittorie e solo 24 sconfitte, seguito da Longinotti (50 successi) e Cognigni e Della Valle, entrambi a 48 affermazioni. Befani, presidente del primo scudetto, arrivò a 44 vittorie, mentre il Marchese Ridolfi, fondatore e primo presidente, si “fermò” a 37.

Chiudono questa particolare graduatoria due presidenti che si passarono il testimone nel giugno 1990: Righetti (31 vittorie) e Mario Cecchi Gori con solo 30 successi nelle prime 100 partite ufficiali da presidente della Fiorentina. A riportarlo è La Nazione.


💬 Commenti