Mancano ormai poco più di 4 giorni alla partita più importate della stagione della Fiorentina. Un'importanza che si è rivelata vitale da quando la squadra viola ha cominciato a inanellare una serie infinita di pareggi e sconfitte che l'ha costretta a mollare troppo presto la presa su una possibile qualificazione all'Europa League. Per strappare la finale dalle mani dell'Atalanta, ai ragazzi di Montella serve una gara semi perfetta, cosa che, da qualche mese, è diventata rarità in casa viola. Tuttavia ci sono alcuni aspetti che potrebbero avvantaggiare la Fiorentina.

Prima Pioli, e ora Montella, visto lo scarso rendimento in campionato, hanno avuto molto tempo a disposizione per preparare la gara sia mentalmente che tatticamente. L'Atalanta invece è ancora in piena corsa Champions League, (a 3 punti da quarto posto con una partita in mano) e il fattore psicologico potrebbe giocare un brutto scherzo ai ragazzi di Gasperini. La squadra gigliata avrà inoltre più di 48 ore in più di tempo per rigenerarsi rispetto agli avversari, che giocheranno il posticipo del 33esimo turno di Serie A domani sera contro il Napoli.

Concentrazione e riposo: è questo il duplice vantaggio che la Fiorentina deve provare a sfruttare al meglio per raggiungere una finale di Coppa Italia che potrebbe cambiare volto a una stagione fin troppo deludente.


💬 Commenti