Il 2023 della Fiorentina in numeri: un anno da record per le gare giocate, praticamente una vittoria ogni due partite

Duccio Zambelli  | 

La Fiorentina ha concluso il suo 2023 con la bella vittoria contro il Torino. Un annata che ha visto i viola scendere in campo ben 64 volte, un record per la storia del club gigliato, che ha giocato tutte le partite disponibili tra Serie A, Coppa Italia e Conference League raggiungendo le due finali nelle due competizioni a eliminazione. 

Roma e Praga hanno lasciato l'amaro in bocca in un anno in cui la squadra di Italiano ci è tolta diverse soddisfazioni, dal ritorno a giocarsi una coppa (anzi due) proprio in finale, al ritorno in Conference League per il secondo anno di fila. 

Una vittoria ogni due partite giocate 

E dunque andiamo ad analizzare quelli che sono stati i numeri di questo anno solare viola. 64 partite giocate, dicevamo, suddivise in 34 vittorie, 14 pareggi e 16 sconfitte. I tre punti (o il successo, insomma) sono arrivati nel 53,1% dei match giocati, più di una partita su due. Le partite sono state così suddivide nelle tre competizioni: 

  • Serie A: 20 vittorie, 10 pareggi, 11 sconfitte
  • Coppa Italia: 4 vittorie, 1 pareggio, 1 sconfitta
  • Conference League: 10 vittorie, 3 pareggi, 4 sconfitte 

Il resoconto dei gol 

Analizzando invece il numero di gol, fatti e subiti in tutte le tre competizioni giocate nel 2023 si ricavano questi numeri: 109 le reti realizzate (in media 1,7 a partita), 65 quelle subite (in media poco meno di 1 a match). I gol sono così suddivisi nelle tre competizioni: 

  • Serie A: gol fatti 62 - gol subiti 41
  • Coppa Italia: gol fatti 8 - gol subiti 5
  • Conference League: gol fatti 39 - gol subiti 19

 E chi li ha realizzati…

E se dall'addio di Vlahovic la Fiorentina fa fatica a trovare un vero bomber per la sua squadra, l'attacco in questo 2023 è stato ovviamente e comunque il reparto più prolifico della squadra a livello di gol fatti. Gli attaccanti hanno infatti segnato 65 gol (59,6%), i centrocampisti 25 (22,9%) e i difensori ben 15 (17,5%). 

Il proposito di ritrovare il Barak di Basilea. E se arrivassero delle richieste per lui nel mercato invernale?
C’è un giocatore nella Fiorentina che sta rendendo molto meno rispetto alla scorsa stagione. Parliamo di Antonin Bara...

 


💬 Commenti (2)