Niente da fare per il fiorentino Leonardo Fabbri nella finale del lancio del peso alle Olimpiadi di Parigi. Il tifosissimo della Fiorentina, campione europeo, non è andato oltre il 21.70 che gli è valso il quinto posto finale. 

Il ragazzo nato a Bagno a Ripoli aveva cominciato benissimo con un lancio da medaglia ampiamente oltre i 22 metri che gli sarebbe valso la medaglia, successivamente annullato per un tocco del tacco della scarpa sulla pedana del lancio. 

All'inizio dei tre lanci supplementari per gli 8 migliori, un temporale si è abbattuto su Parigi, bagnando la pedana e facendo scivolare gli atleti che hanno fatto nullo al quinto tentativo. Diversi dubbi sull'organizzazione francese, che ha asciugato la pedana solo prima dell'ultimo lancio. L'oro va al solito americano Crouser che ha vinto l'oro con un bel 22.90.

Aggiornamento: il lancio da 21.70 di Fabbri che era stato giudicato nullo è stato riassegnato al pesista fiorentino, che chiude perciò quinto e non settimo come da precedente classifica.  


💬 Commenti (19)