Domani, 22 gennaio, alle 14.30, la Fiorentina Femminile di Patrizia Panico affronterà la capolista Juventus, in una partita visibile anche in chiaro su La7 (canale 7 del dtt). Le ragazze viola  arriveranno all'appuntamento sicuramente da sfavorite visti i 23 punti di differenza dopo 12 giornate e la pesante sconfitta casalinga subita nell'ultimo turno (1-6 contro il Sassuolo).

Il mercato, però, ha già portato dei rinforzi importanti per la squadra, che potrà contare su due innesti dal Milan, come la centrocampista Boquete e la centravanti Giacinti. Quest'ultima potrebbe partire anche dall'inizio domani, affiancando la bomber Sabatino. Inoltre, ci potrebbe essere l'esordio nel reparto difensivo della svedese Aronsson.

Purtroppo, al giro di boa del campionato, la formazione femminile non si trova certamente in una posizione privilegiata, con un settimo posto (su 12 squadre del campionato) alle spalle anche dell'ex tecnico viola Cincotta, ora in forza alla Sampdoria. Perduta ormai ogni speranza di qualificazione alla Champions League, le ragazze di Panico dovranno cercare di raddrizzare non solo la classifica nel girone di ritorno, ma anche le prestazioni del collettivo. Con una squadra rivoluzionata anno dopo anno non è facile riuscire a garantire continuità, ma in ballo ci potrebbe essere pure il futuro dell'attuale allenatrice.

All'andata, in una gara disputata all'Artemio Franchi aperto al pubblico, le viola vennero sconfitte per 3-0, riuscendo però in una prestazioni tutt'altro che insufficiente. Domani sarebbe un'impresa anche solo riuscire a strappare un punto alle assolute dominatrici del campionato, ma -tutti lo sanno- nel calcio la palla è rotonda. In più, a Firenze, la partita contro la Juve conta sempre di più. E questo lo sanno anche le calciatrici viola.


LORENZO CIABATTINI

💬 Commenti