L’ex allenatore della Fiorentina, Stefano Pioli, intervistato da Il Fatto Quotidiano, ha toccato anche il tema della morte di Davide Astori che ha dovuto affrontare in prima persona.
“Sono un allenatore che impronta tutta la sua gestione sul confronto e sul dialogo coi giocatori – ha dichiarato – Quella tragedia mi ha fatto capire che i calciatori sono anzitutto uomini. Sono dovuto entrare nelle loro teste. A uno a uno ho dovuto raccontargli che il medico, alle 9 del mattino, mi aveva detto che Davide non c’era più. Ho passato tutti i mesi successivi ad aiutarli a elaborare quella scomparsa. In certi momenti devi andare in profondità. Conta la tecnica, conta la tattica, ma è ancora più importante la componente mentale”.
E poi ha aggiunto: “Nel 1998 ebbi un arresto cardiaco in campo, dopo uno scontro di gioco. Non ricordo nulla dell’episodio e non ebbi il coraggio di riguardare le immagini, se non molti mesi dopo”.
L’episodio del ’98 me lo ricordo, ero allo stadio. E vidi la paura sul volto di un suo parente; meno male che ci fu un lieto epilogo. ps come mister l’ho criticato, come uomo e’ di grande spessore.
Magari non sei un genio come allenatore ma come persona tanto di cappello buona fortuna per la champions mister
Colgo l’occasione per ringraziare il sig. Pioli per il suo ottimo lavoro svolto e per aver dato il via alla catena degli avvenimenti che hanno poi portato alla vendita della Fiorentina.
Solamente la dirigenza ignorava VOLUTAMENTE tutti i problemi della squadra.
mr pioli sei una grande persona!!!!!!!! l’ho sempre detto,prendendomi spesso tante critiche da altri tifosi,ma io prima guardo l’uomo e poi l’allenatore.,e i tuoi valori umani e morali sono elevatissimi,forse addirittura come ho detto spesso nei miei messaggi quando scrivevo sul sito fiorentina.it di un’altra epoca calcisitico/sociale, i ragazzi erano persi dentro allo spogliatoio dopo la tragedia della scomparsa di davide!!!!!!!!!!!ed è perfettamente normale che sia così.,loro trascorrevano gran parte delle giornate con un leader fantastico quale era davide astori,,un leader che sapeva quando e come parlare al resto della squadra, e quando era il caso in certi momenti di rimanere in silenzio!!!!!,quelli come davide sono merce rara sia nel calcio che nella vita di ogni giorno.,lo adoravano anche in nazionale,ho visto chiellini li a firenze fuori dalla chiesa santa croce piangere come un bambino per la scomparsa di davide, e idem buffon e gli altri compagni.,tutti apprezzavano davide.,la sua è stata una perdita umana di incalcolabile valore.,anche io da tifoso ho pianto per la sua prematura scomparsa!!!!!!!!!!!!!!!! un colpo terribile,non mi dimenticherò mai delle parole di milan badelj nella chiesa di santa croce il giorno del funerale di davide.,i compagni lo adoravano,ed erano persi dopo la sua scomparsa.,e grazie a te mr la squadra non ha mollato in campo,sei stato per loro un secondo padre!!!!!!!!!!!!e ti ringrazierò sempre per quello che hai fatto, e hai rappresentato per i nostri ragazzi,,eri una guida per loro a livello spirituale!!!! in un momento difficilissimo da superare,,da elaborare a livello mentale.,quando sei andato via da firenze dopo quel comunicato della società dei della valle che io non ho mai condiviso!!!!!! perchè andavi soltanto ringraziato e non certo criticato!!!!!,,e sei stato un signore,non soltanto di animo, ma anche nel rinunciare a due mensilità di stipendio,,perchè ti sei dimesso cosa rarissimia nel calcio!!!,lo sapevo di mio che per i ragazzi sarebbe stata durissima la perdita di stefano pioli in panchina!!!!!!!!!!!!!! e infatti non ci siamo più ripresi in campionato.,vincenzo non sapeva più cosa fare per stimolare la squadra,,non sapeva più a quale santo rivolgersi.,lui diceva le cose,stimolava la squadra,,ma la squadra in campo aveva l’encefalogramma piatto!!!!!!!!!!!!!!i ragazzi non reagivano in campo dopo il tuo addio!!!!,ho temuto la retrocessione non posso e non voglio negarlo.,e ci siamo salvati all’ulitmo turno di campionato,,perchè senza il suo comandante in panchina non esisteva più la banda pioli in campo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!.