Si entra nel clou della stagione per la Fiorentina Primavera di Emiliano Bigica, impegnata quest'oggi nella partita d'andata della finale di Coppa Italia contro il Torino. Nella cornice speciale del Franchi, 'prestato' per una notte ai giovani viola, la Fiorentina cercherà di porre le basi per tornare a sollevare un trofeo che, anche a livello giovanile, manca ormai da troppo tempo. Calcio d'inizio alle ore 19. Come di consueto, Fiorentinanews.com vi permetterà di seguire il match attraverso la sua diretta testuale. Se non volete perdervi nemmeno un'azione della gara vi basterà aggiornare continuamente la pagina, attraverso l'apposito simbolo sullo smartphone oppure premendo il tasto F5 nel caso in cui utilizziate un pc.

Fiorentina: Ghidotti; Ferrarini, Gillekens, Antzoulas, Simonti; Beloko, Lakti, Hanuljak; Maganjic, Vlahovic, Montiel. 

Torino: Gemello; Gilli, Ferigra, Singo, Ambrogio; Kone, Onisa, De Angelis; Belkheir, Damascan, Rauti. 

Finisce qui! Vince 2-0 la Fiorentina Primavera grazie ad una doppietta di Dusan Vlahovic. In vista del ritorno il doppio vantaggio è estremamente prezioso per la formazione di Bigica, che adesso è decisamente più vicina alla vittoria della Coppa Italia.

90+2' PETRUNGARO! Grandissima parata di Ghidotti sul tiro a giro dell'attaccante del Toro, dopo una pallone perso banalmente ed ingenuamente da Koffi. Il portiere viola evita una rete che sarebbe stata molto importante per il Toro in vista del ritorno.

90+1' KOFFI! Non riesce a segnare il gol della sicurezza Koffi, che liberato da Beloko in contropiede ha una ghiotta opportunità per andare al tiro col destro, ma sparacchia fuori alla sinistra della porta di Gemello.

90' 3 minuti di recupero.

87' Doppio cambio per il Toro: escono Ambrogio e Belkheir, entrano Michelotti e Moreo.

86' Altro errore goffo del Torino in impostazione con Gilli e palla regalata a Vlahovic ai 20 metri, tiro di destro dell'attaccante viola che termina però molto lontano dalla porta di Gemello.

84' Torino adesso inevitabilmente spaesato e che non riesce a creare problemi alla difesa viola. E' fondamentale resistere per i ragazzi di Bigica in questo finale di partita, in vista del ritorno al Filadelfia il doppio vantaggio sarebbe a dir poco essenziale.

82' Secondo cambio per Bigica, dentro Meli e fuori Hanuljak.

81' Nel Torino esce De Angelis ed entra Murati.

78' GOOOOOLLL DELLA FIORENTINAAAAA! VLAHOVIC! Implacabile il bomber serbo della Fiorentina, palla persa sanguinosa del Toro, Hanuljak serve Vlahovic che stoppa e spara in rete, palla che bacia il palo e termina in gol! 2-0! Vlahovic mette a segno un'altra doppietta, pur avendo avuto pochissime palle giocabili quest'oggi. 

74' Cambio per la Fiorentina: esce Maganjic ed entra Koffi.

72' Fallo piuttosto avventato e sciocco di Beloko su Gilli, punizione molto pericolosa per il Toro sul lato destro dell'area di rigore.

69' Cross dalla destra insidioso ed arcuato di Gilli, è attento Ghidotti che riesce a deviare il pallone con la mano di richiamo in modo intelligente, permettendo poi a Ferrarini di spazzare via.

65' SINGO! Penetra in area di rigore Kone che salta netto Ferrarini, il difensore viola sembra proprio stenderlo da dietro in scivolata ma l'arbitro Robilotta non concede il penalty al Torino, sugli sviluppi dell'azione calcia da lontanissimo Singo e il tiro viene deviato in angolo da Antzoulas, non lontano dalla porta di Ghidotti.

64' Grande break di Ferrarini che ruba palla anticipando Ambrogio, avanza il terzino ligure che serve lo scatto di Vlahovic, cross basso al centro e Ferigra è prontissimo a chiudere mettendo in corner il pallone diretto ad un solissimo Maganjic in mezzo all'area di rigore.

61' BELOKO! Azione personale devastante dello svizzero, che si accentra dalla sinistra saltando secchi Onisa e Gilli, botta con l'esterno del destro che termina di poco fuori dalla porta di Gemello, sibilando vicino all'incrocio dei pali.

59' Non eccessivamente negativa la prova di Damascan, ma il tecnico del Toro Coppitelli ha scelto di optare per Petrungaro dando forze fresche al proprio attacco. Il classe 2000 ex Roma va così a dare manforte a Rauti e Belkheir.

56' Primo cambio della gara: per il Torino entra Petrungaro ed esce Damascan.

56' Duro fallo di Damascan su Lakti, primo giallo anche per il Torino.

55' MONTIEL! Splendido coast-to-coast di capitan Lakti, che si fa metà campo palla al piede e serve poi con l'esterno Montiel sulla destra, conclusione non irresistibile col piede debole dello spagnolo, respinta incerta di Gemello ma sulla ribattuta non riesce a far male Maganjic, e la difesa granata riesce ad allontanare la minaccia.

50' Bell'azione della squadra viola, iniziata da Montiel, proseguita da Maganjic e rifinita da Vlahovic, che riesce ad andare al cross dal fondo, tempestiva l'uscita di Gemello che s'impossessa del pallone e fa ripartire il Torino.

46' Ci prova subito la Fiorentina, scambiano sulla corsia mancina Simonti e il mobilissimo Montiel, quest'ultimo scarica per Beloko, controllo e botta dai 20 metri, sfera alta sopra la traversa.

45' Inizia la ripresa, FORZA VIOLA!

Termina il primo tempo con la Fiorentina avanti 1-0, col rigore segnato in chiusura di frazione da Dusan Vlahovic. Una marcatura importantissima che dà alla Fiorentina un preziosissimo vantaggio in vista del ritorno.

44' GOOOOOOLLLL DELLA FIORENTINAAAA! VLAHOVIC! il serbo classe 2000 spara all'incrocio e porta in vantaggio la Fiorentina! 1-0!

43' RIGORE PER LA FIORENTINA! Cross dalla destra di Montiel col destro, sul secondo palo la sfera arriva a Beloko che supera Gilli, che lo tocca e commette fallo, rimediando anche il giallo. Decisione che appare abbastanza generosa, ma a noi va bene così.

40' Palla dentro per Damascan, il moldavo scarica bene per Rauti che dai 20 metri prova il sinistro, pallone alto sopra la traversa.

35' Fiorentina adesso piuttosto in sofferenza in fase di contenimento, De Angelis fugge a sinistra a 3 avversari viola, crossa con precisione e forza al centro, Gilli in spaccata sul secondo palo riesce a rimettere in mezzo all'area la palla, azione che però sfuma per un fallo commesso da Rauti e Fiorentina che evita problemi.

34' Duello aereo tra Kone e Hanuljak che cade molto male battendo a terra la nuca, il centrocampista viola, dolorante, riprende fortunatamente la gara senza ulteriori problemi.

32' Ottimo schema da calcio piazzato del Toro, con Kone che libera molto bene Gilli al tiro da ottima posizione, la conclusione però è completamente errata e sbilenca e termina altissima sopra la traversa della porta di Ghidotti.

31' In netta difficoltà il centrocampo della Fiorentina finora, specialmente Hanuljak e Lakti stanno faticando a trovare i tempi di gioco e le seconde palle sono pressoché sempre preda dei granata De Angelis e Onisa.

26' Kone si beve Ferrarini con una bella giocata sulla sinistra e mette al centro un traversone basso e velenoso per gli accorrenti Rauti e Belkheir, Antzoulas in spaccata riesce a sventare la minaccia e poi è Ferrarini a spazzare via il pallone.

22' Prima ammonizione della partita: è per Erald Lakti, che perde un brutto pallone ed è poi costretto a stendere da dietro Rauti, cartellino giallo inevitabile per il capitano gigliato.

20' Rischia molto Gemello, che non riesce a smanacciare via un corner calciato da Montiel, ma per sua fortuna la palla resta lì e può abbrancarla successivamente in presa.

18' Resta a terra il portiere del Torino Gemello, vittima di uno scontro molto impetuoso con Simonti sugli sviluppi di un lungo lancio di Gillekens. Contatto del tutto fortuito in cui il portiere del Toro ha avuto la peggio, ma dopo le cure dei medici riesce a proseguire la gara.

15' Zingarata di Simonti che porta decisamente troppo palla attraversando il campo da sinistra a destra, il terzino viola si allunga troppo il pallone e finisce per commettere fallo in netto ritardo su Kone, l'arbitro Robilotta lo grazia evitandogli il giallo.

11' GILLI! Torino ad un passo dal gol! Ottima manovra sulla fascia destra da parte dei granata, Belkheir serve Rauti che taglia benissimo in area, scarico perfetto per Gilli che si inserisce e calcia a rete, tiro a botta sicura del terzino destro del Toro che viene deviato in modo provvidenziale da Antzoulas, sfera che termina sull'esterno della rete.

8' Netto fallo di Antzoulas su Damascan ed il Torino guadagna una buona punizione dai 25 metri: si incarica della battuta De Angelis, che calcia però in modo telefonato e Ghidotti blocca così senza problemi il pallone.

6' Avvio di gara molto intenso, con le due squadre che non se le mandano a dire nei vari contatti: la posta in palio è importante e si nota.

3' Duro scontro a centrocampo tra Lakti e De Angelis, al capitano albanese della Fiorentina si strappa la maglia ed il calciatore classe 2000 è costretto a spostarsi a bordocampo per sostituirla.

2' Squadre che schierano il 4-3-3, modulo speculare per Bigica e Coppitelli, anche se la sensazione è che come di consueto il fantasista viola 'Tofol' Montiel svarierà molto dalla trequarti in su.

1'Partiti! FORZA VIOLA!

Manca davvero poco, è quasi tutto pronto per l'inizio di Fiorentina-Torino!

 


💬 Commenti