Come è stato ben evidente a Torino – e anche in altre occasioni – il centrocampo “leggero” della Fiorentina non sempre si è rivelato il miglior alleato. Se la presenza di Torreira è indispensabile per questa squadra, un po’ meno lo si potrebbe dire delle mezzali solo tecniche. Gli alti e bassi di Bonaventura e l’altalenante forma fisica di Castrovilli, hanno evidenziato a più riprese la necessità di un giocatore in grado di aiutare il pivot uruguayo a recuperare palloni.
Quando la tecnica non basta, servono i muscoli a centrocampo. Quelli di Duncan, dopo un inizio di stagione quasi forzato vista l’assenza del n°10, sono stati un po’ accantonati negli ultimi tempi. Sono stati preferiti gli inserimenti senza palla di Maleh o la capacità di dribbling di Castrovilli, opzioni che però non sempre hanno ripagato dal punto di vista tattico. Contro il Sassuolo a dicembre, Italiano aveva dovuto subire due schiaffoni nel primo tempo, prima di rimediare con l’inserimento di Duncan.
L’aggressività nella metà campo avversaria e il pressing alto sono caratteristiche che riescono bene a una mezzala che fa della corsa e della forza fisica le sue armi migliori. Inoltre, l’esplosività nelle gambe, che ha mostrato più che in qualche occasione quest’anno, ha tolto delle castagne dal fuoco al mister. Quando non è stato schierato tra i titolari, la sua assenza nella zona del cerchio di centrocampo si è sentita. Spesso, ha dato il meglio di sé contro le big e avversari che giocavano a ritmi alti. Per questo, il suo assoluto non impiego a Torino è stato controproducente.
LORENZO CIABATTINI
Se duncan rappresenta la panacea dei nostri guai siamo alla frutta. Calciatore modesto per traguardi modesti. Siamo la stessa squadra degli ultimi 3 anni, che si può pretendere se il duo barone-prade ha speso oltre 100 milioni per comprare carneadi.
Io prenderei Busio o Marc Roca e darei se prendiamo Busio in prestito Maleh al Venezia o Zakaria altro giocatore interessante , se poi vogliamo il Top be all’ora proverei nel prendere in prestito dal Real Camavinga
O CASTRO O BONAVENTURA…. UNO ESCKUDE L’ALTRO
QUESTA SQUADRA A CENTROCAMPO NN PUÒ GIOCARE CON CASTRO BONAVENTURA E TORRIERA ALMENO DI UN 4/4/2, COSI CON IL 4/3/3.GIOCA DUNCAN, ANNO PROSSIMO I TITOLARI TORRIERA, DUNCAN E ZURKO POTENZA E VELOCITÀ NIENTE FRONZOLI, DAVANTI INVENTANO NICO GONZALES, IKONE E IL NR 9 DA DEFINIRE (PIATEK)
Secondo me, CASTROVILLI porta sfiga!
infatti me lo aspettavo in campo dall’inizio a Torino
Di un’altro livello rispetto all’evanescente ballerino……
Da tempo si dice che le squadre stanno cercando sempre più giocatori fisicio-atletici ma anche agili. Quindi OK Duncan; sarebbe ottimo anche Castrovilli ma oggi è un ombra. Cmq Prade deve compensare agli errori di Kokorin, Nastasic, Odriozola, Callejon. Serve un centrale forte fisicamente e anche un difensore. Non capisco xché intanto non gioca Terzic.
Articolo interessante…un vice Duncan?
Zurkowky!
Oltretutto Duncan non è tecnicamente inferiore al castrovilli attuale, anzi!!!
Maleh, lasciamo perdere!!!! Non è assolutamente indispensabile.