L'italo-americano Rocco Commisso è il nuovo proprietario della Fiorentina. Nel giorno dello Sbarco in Normandia, per molti il cambio societario rappresenta una liberazione. Ma Commisso da imprenditore di lunghe vedute quale è, sa benissimo che oggi non ha comprato solo la Fiorentina. E lo ha fatto capire anche nelle sue prime dichiarazioni da presidente.

Infatti, il legame tra Firenze, i fiorentini e la Fiorentina è qualcosa di unico ed indissolubile. Peccato che l'ormai vecchia proprietà, quella dei Della Valle non se sia quasi mai accorta. Infatti, il lavoro che dovrà fare fin da subito Rocco Commisso sarà quello di risvegliare i tanti disinnamorati.

Firenze è una città dove siamo soliti criticare. Tutto e tutti. Firenze è una città dove si chiacchera tanto. Ma è la stessa città che riempie lo stadio in C2 e che si unisce nei momenti di difficoltà. Firenze è una città unica ma esigente. E Commisso, sicuramente, lo capirà perchè "anche New York lo è".

Firenze e la Fiorentina avevano bisogno di aria nuova, specialmente se portata da uno che si è costruito da solo. Commisso è un self-made man. Uno che ha studiato alla Columbia University grazie ad una borsa di studio ottenuta giocando a calcio. Uno che ha lasciato un lavoro nelle banche per costruirsi, nel suo garage, un impero come quello di Mediacom. Rocco Commisso è un sognatore, proprio come noi fiorentini.


💬 Commenti