Come tutti ormai sanno, il centrocampista dell'Empoli Hamed Junior Traorè è ufficialmente un calciatore viola. Per scoprire qualcosa in più sul centrocampista ivoriano pagato circa 12 milioni dalla Fiorentina, Fiorentinanews.com vi propone un breve excursus a tutto tondo sul talento classe 2000 attualmente in forza all'Empoli. Traorè arriva in Italia (precisamente a pochi km da Reggio Emilia) praticamente in età infantile e sin da piccolo coltiva la sua passione per il calcio, tanto che gli osservatori dei maggiori club italiani lo mettono nel mirino.

L'Empoli arriva prima di tutti e nell'estate del 2014 lo porta in Toscana, ma negli anni gli azzurri tengono sotto un'ampia ala protettiva il talento ivoriano, come ci rivela il collega de La Nazione Tommaso Carmignani: "La società empolese lo ha sempre tenuto 'nascosto', o meglio protetto. La prima intervista che abbiamo fatto con lui è stata a dicembre 2018 e fino ad allora, non c'era mai stato modo". Ma qual'è stato il percorso di Traorè? "E' un predestinato sin dai tempi della Primavera - ha continuato Carmignani - ha sempre giocato con ragazzi più grandi. E' arrivato che doveva giocare negli Allievi ed è stato spostato subito in Primavera. E' un ragazzo veramente forte". Sulla soluzione Firenze ha aggiunto: "Ha talento, ma ancora il suo percorso di maturazione non è finito. Si deve considerare il fatto che la prima partita vera da titolare in serie A l'ha fatta a ottobre. L'anno scorso non ha inciso moltissimo, ha fatto bene, ma non è certo stato il protagonista della promozione. Quest'anno lo stanno ponendo tra i protagonisti della squadra, ma non so quanto sia in grado di prendersi già da ora certe responsabilità. In una squadra come la Fiorentina può fare davvero molto bene e penso che possa essere gestito in modo anche migliore".

Un talento in rampa di lancio, ma anche un ragazzo educato e che suda per la maglia che indossa. Questo è il 'ritratto' che da Empoli ci viene fatto sul ragazzo ivoriano. Paolo, tifoso azzurro ce lo descrive così: "E' un ragazzo fortissimo e lo ha dimostrato già lo scorso anno e quest'anno. Adesso sono un paio di partite che mi sembra un po' in calo. E' un calciatore forte, di contenimento ma gli manca una cosa: il tiro. Dispiacere per la sua partenza? Certo, ma come tutti i calciatori dell'Empoli di qualità, vengono valorizzati e poi venduti". Sull'aspetto caratteriale aggiunge: "E' un ragazzo molto volenteroso. Uno che da veramente l'anima quando scende in campo anche se ripeto, le ultime prestazioni non sono state molto positive. "Condizionamento viola"? No, spero di no. E' un po' normale, dato che ha tirato per l'intero girone d'andata".


💬 Commenti