"Mibact, tramite comunicato, rende noto che sono previsti 95 milioni di euro del Pnrr per lo storico stadio Artemio Franchi. Auspico, quindi, collaborazione tra Comune e Fiorentina” ha dichiarato Gabriele Toccafondi, deputato fiorentino di Italia Viva.

“Nonostante nel testo disponibile alla Camera non sia citato espressamente, nel comunicato di oggi il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo ha inserito lo stadio comunale Franchi tra i monumenti da tutelare e per il quale sono previsti 95 milioni di euro del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. A questo punto è assolutamente necessario un progetto per realizzare quanto previsto dal Pnrr e quindi una collaborazione tra il Comune e la Fiorentina per comprendere quali siano le reciproche volontà e le tempistiche che riguardano l’arrivo delle risorse e la durata dei lavori” ha continuato il deputato.

Ci siamo sempre espressi a favore di un nuovo stadio costruito con risorse private. Dopo, però, che le Sovrintendenze con i propri vincoli hanno assimilato tutto l’impianto sportivo ad un monumento storico, l’unica strada che rimane per Firenze per avere un nuovo stadio funzionale non può che essere quella dell’intervento diretto dello Stato e del ministero” ha concluso Toccafondi.


💬 Commenti