Il deputato di Italia Viva Gabriele Toccafondi ha parlato a Lady Radio dello stadio della Fiorentina: "Il Mibact, rispondendo alla mia interrogazione odierna, ha confermato l’intervento economico sullo stadio Franchi di 95 milioni attraverso il Pnrr e di 13 milioni del comune di Firenze. Ha, inoltre, illustrato il cronoprogramma della riqualificazione che dovrebbe finire entro dicembre 2025”.

E poi ha aggiunto: “Lo stadio Franchi progettato nel 1929 dall'ingegnere Pier Luigi Nervi è un bene artistico e quindi tutelato in quanto di alto valore storico artistico e architettonico, come ribadito dal Ministero per i beni culturali. Un patrimonio culturale tutelato, quindi, come sottolineato dalle sovrintendenze. Giusto allora che il governo lo abbia inserito tra i 14 progetti strategici inseriti nel Pnrr per i grandi attuatori culturali. La risposta all’interrogazione odierna del Mibac conferma l’intervento economico di 95 milioni del Ministero attraverso il Pnrr e i 13 milioni del comune di Firenze ed indica un cronoprogramma che parte dalla progettazione entro settembre 2021, passa alla gara tra ottobre 2021 e marzo 2022 e la realizzazione e collaudo tra gennaio 2023 e dicembre 2025".

E infine: “Noi abbiamo sempre preferito la possibilità di un nuovo stadio salvaguardando alcuni elementi del Franchi e quindi di vedere investite risorse del privato, ma questa strada purtroppo non è stata percorribile. Bene, quindi, questo intervento del ministero. Non sarà un nuovo impianto ma almeno il Franchi verrà reso funzionale per noi tifosi”.


💬 Commenti