Tempo di sistemare qualche uscita e studiare l’occasione giusta, e la Fiorentina è pronta a gettarsi a capofitto su un acquisto importante. L’identikit è quello di una mezzala di qualità, un calciatore di qualità e personalità capace di offrire inventata, assist e reti. Una tipologia di calciatore che richiede un investimento importante ma che suggellerebbe il lavoro della dirigenza viola chiudendo il cerchio alla perfezione. Poi si parlerebbe solo dei dettagli necessari per completare la rosa.
Non è più un mistero: la Fiorentina segue da tempo Luis Alberto della Lazio. Di recente il Dg Joe Barone non ha voluto minimamente sbilanciarsi sul calciatore, ma la dirigenza viola corteggia da tempo il ragazzo. Classe ’92, classe da vendere ma anche una valutazione altissima. Gol, assist, giocate illuminanti e grande personalità, ma anche un carattere spigoloso e poco accondiscendente. Il calciatore vuole cambiare aria, e se dovesse esserci l’occasione la Fiorentina potrebbe provarci. Oggi però l’opzione è molto difficile.
Ipotesi Lo Celso tramontata? Tutt’altro, anzi. Il 26enne argentino in forza al Tottenham piace alla Fiorentina e a centrocampo alzerebbe parecchio la qualità. Ostacoli? Un ingaggio molto alto e la volontà del calciatore di trovare una destinazione a titolo definitivo, non volendo partire nuovamente in prestito. Il nazionale argentino è un calciatore tecnicamente delizioso e capace di creare superiorità numerica con facilità senza disdegnare gli inserimenti in area di rigore avversaria.
Il nome più recente è invece quello di Eljif Elmas. Il nazionale macedone classe ’99 è un centrocampista di grande versatilità. Fisicità, cambio di passo, tiro, Elmas è ormai da 3 stagioni al Napoli ma non ha mai goduto della piena fiducia del club partenopeo. Anche nella passata stagione il giocatore si è dovuto spesso accontentare delle briciole. Una valutazione che sfiora i 20 milioni, ma anche una carta d’identità che evidenzia come il macedone sia un elemento estremamente futuribile ma già con esperienza, anche internazionale, a cui la Fiorentina potrebbe affidare un ruolo chiave nello scacchiere di Vincenzo Italiano.
Sullo sfondo ovviamente, resta anche il nome di Nedim Bajrami, considerato che il procuratore è Ramadani e i rapporti positivi con l’Empoli. Più indietro oggi la candidatura di Praet ed anche Puig, operazione quella dello spagnolo che sembra già conclusa dopo che la Fiorentina ha declinato gentilmente la proposta.
E voi che ne pensate? Qual è l’incastro perfetto per la Fiorentina?
ANTONIN BARAQ
Elmas gran giocatore e non crea casino nello spogliatoio ha voglia di dimostrare quello che vale fa al caso nostro
sicuramente non Luis Alberto,non si discute la classe ma la capacità di non spaccare lo spogliatoio troppo altruista e poco propenso al nuovo adattamento,meglio Bajrami più giovane meno costoso e deve ancora imporsi pertanto più umile e propenso ad accettare consigli ma muovetevi nel prenderlo e chiudete così il centrocampo,anche perché quando guarirà Castro Luis Alberto farà panchina?
Lo so che si parla del centrocampista , ma un giocatore da prendere subito e Caprari del Verona. Gioca esterno e lo scorso anno ha fatto 12 gol e 10 assist. I ñostri esterni hanno difficoltà a trovare la porta. Faremmo’ un bel salto. Per il centrocampo dico sogno-De poul, ,oi zieliski
Leggo il nome di Lo Celso, e alzo gli occhi al cielo. Non perché sia un cattivo giocatore ma perché, santo cielo, è un mancino!!! E sulla mezzala destra non ci può stare! la mezzala sinistra, con Mandragora, Maleh e Duncan è già abbastanza affollata. E’ a destra che tra Bonaventura bravo ma poco fisico e Castrovilli infortunato e discontinuo, ci occorre il cambio di passo.
Luis Alberto è possibile solo se rompe definitivamente con la Lazio…altrimenti 20 milioni o più per un trentenne la Fiorentina non li spenderà MAI.
Un sogno? L’austriaco Baumgartner….piedi buoni, tanti gol ed assist, forza fisica e giovane età
Per il centrocampo è più utile Lo Celso specialmente come equilibratore di un centrocampo che quest’anno si affida alla fisicità di Amrabat e Mandragora.I rifinitori puri sono una razza in decadenza salvo affidarsi a campioni inarrivabili per le casse della società. Concordo con chi mi precede che Senesi sia l’uomo giusto. Nella finale fra Roma e Fejenoord si muoveva indifferentemente da destra a sinistra mostrando abilità nei dialoghi a breve distanza e nei lanci. E’ anche furbo nell’ostacolare gli avversari senza riempirsi di falli.L’importante è che il piede sinistro sia buono.
Non c’è nessun dubbio Lo Celso ogni giorno. Sicuramente più forte di tutti gli altri. E per la difesa punterei su Senesi grandissimo difensore in Argentina lo considerano il nuovo Passarella, con questi due acquisti sicuramente saremmo da champions .
Per il calcio che vuole fare Italiano ci vuole un interno di centrocampo tecnico ma anche di buona corsa e decente in fase difensiva, Luis Alberto tecnicamente è molto forte ma è un trequartista e quel ruolo deve fare, se passi ad un 4231 è un ottimo giocatore ma poi ti mancano i giocatori che possano giocare a 2 oltre ad Amrabat e Mandragora.
Lo Celso è il mio preferito tra i nomi fatti, giovane ma con esperienza internazionale e sia tecnicamente che tatticamente rientrerebbe negli schemi di Italiano.
Il mio sogno rimane De Paul ma non penso sia sul mercato e costa troppo, Elmas sarebbe un ottimo profilo e anche Bajrami non mi dispiace ma non so quanto possa fare l’interno di centrocampo.
Non c’è nella lista mai io punterei senza ombra di dubbio su De Paul .
Poi se devo scegliere dalla lista be uno fra Lo Celso e Bajrami .
Anche se ho letto che il Napoli oltre a Fabian Ruiz giocatore forte potrebbe parlare anche di un cessione di Zelinsky.
Pur sapendo il valore di Luis Alberto non farei questa operazione .