Per la Rubrica in Rosa di questa settimana Fiorentinanews.com ha contattato la bravissima giornalista di Sportitalia, Valentina Ballarini, per fare il punto sulla difficile sfida di questa sera tra Fiorentina e Roma.



Parliamo di Valentina: cosa stai facendo in questo momento?

"Da 2 anni e mezzo sono tornata a Sportitalia che poi è stato come tornare a casa. Conduco varie trasmissioni durante la settimana e il sabato il mio amato Speciale Serie B (approfondimento sul torneo cadetto, ndr)"


Una passione per il calcio che nasce da dove? 

"La passione per il calcio e per lo sport in generale nasce da piccola e me l’ha trasmessa mio papà che in tv vedeva tutti gli sport possibili. Sono andata con lui la prima volta allo stadio: mi portò a vedere la Lazio perché lui è grande tifoso, ma io già simpatizzavo per la Roma".


Che stagione ti aspetti per la Roma? 

"La Roma sta facendo molto bene secondo me. Mi aspetto un piazzamento in Champions".


Come giudichi l’operato di Fonseca ?

"Fonseca mi ha stupita molto. Sta facendo un grande lavoro, si è adattato da subito al campionato italiano. Soprattutto è stato in grado di fare necessità virtù nel momento di emergenza totale quando ci sono stati i tanti infortuni. Ha avuto idee, ha cambiato con successo ruoli ai giocatori - Mancini spostato a centrocampo è stata una grande intuizione - tirando fuori il meglio da una situazione difficile. E poi la Roma gioca bene".








Cosa pensi della Fiorentina targata Commisso? 

"Il progetto Fiorentina di Commisso mi piace molto. Il patron viola si è presentato davvero bene, ha riportato entusiasmo a Firenze . Bisogna dargli ovviamente tempo, ma le basi per costruire ci sono. E poi è simpaticissimo".


Che partita sarà tra Fiorentina e Roma?

"Mi aspetto un match difficile per la Roma (storicamente è così) anche perché ho visto una Fiorentina in netta ripresa contro l’Inter nonostante l’assenza di Chiesa".


Nel mercato di gennaio Florenzi può essere un reale obbiettivo per i viola? 

"Florenzi secondo me è già un obiettivo reale della Fiorentina. Montella e Pradè lo conoscono bene e sarebbe perfetto nel 3-5-2 viola come esterno alto. Però su Florenzi ci sono anche altre squadre e non escludo possa rimanere alla Roma anche se lui vuole giocare per non perdere l’Europeo".


Castrovilli invece piace ai giallorossi, è cosi? 

"Castrovilli è un giocatore che mi piace tantissimo già dai tempi della Cremonese in Serie B. Su di lui in estate ci saranno molte squadre, però ha rinnovato con la Fiorentina e non credo che Commisso se lo lascerà sfuggire".


L'obbiettivo futuro di Valentina? 

"Il mio obiettivo è continuare a raccontare il calcio e le storie di sport. Da qualche venerdì alle 00.30 (amo la notte...) conduco un nuovo programma insieme a Filippo Gherardi. Raccontiamo storie di personaggi e sport in modo un po’ diverso facendo uscire curiosità magari sconosciute aiutati anche da connessioni musicali e ospiti a sorpresa. Il programma si chiama “SiRacconta”, ci tengo moltissimo".



💬 Commenti