Non è stata una bella mattinata, per Firenze. Come già riportato e raccontato, gli attivisti di “Ultima Generazione” hanno imbrattato la facciata di Palazzo Vecchio in segno di evidente protesta e ricerca di sensibilizzazione sul tema del cambiamento climatico.
A tale gesto, ha reagito pesantemente il sindaco Dario Nardella, che era presente sul luogo. Come si evince dal video pubblicato su Instagram da FirenzeTV, Nardella strattona l’attivista e sbotta sfogando tutta la sua incredulità: “Ma che c***o fai?“, esclama. Insieme a lui, successivamente, sono intervenuti gli agenti della Polizia Municipale.
Di seguito, il video:
Visualizza questo post su Instagram
FOTO FN: Imbrattata la facciata di Palazzo Vecchio dagli attivisti di Ultima Generazione
Tutto giá scritto , come da copione , a me non la date a bere , mi raccomando il manuale del lecc…..Leoo
tutto giusto.
Ma non vi pare un po’ strano che gli imbrattatori avessero chiamato molti fotografi (come si vede dalle immagini) e il sindaco fosse lì per fermare il tipo (il quale non fa una piega), e poi urla strepita contro il vandalo (nulla quaestio) e poi tutto è gà pronto per riprenderlo mentre si arrampèica per strusciare, schizzare lo scempio…
Vi ricordate i cinegiornali dell’istituto Luce che riprendono Mussolini per la campagna del grano?
O Stalin mentre alza il bambino con la bandiera rossa?
E altre amenità create per costruire un culto della personalità…
Mah
Premetto che non amo questa giunta, però devo dire che sono rimasto estremamente colpito dalla reazione del sindaco che dimostra senza ombra di dubbio, un attaccamento viscerale alla città. Si vede benissimo che non è stata una trovata pubblicitaria, a mio parere infatti questa sorta di attivisti ambientalisti hanno sfruttato proprio un intervista del sindaco per colpire ed essere ripresi dai video. La reazione di Nardella è genuina altrimenti non avrebbe ne strattonato il soggetto inutile ne usato certi termini. Un grande applauso a Nardella, vorrei stringergli la mano!