Fiorentina-Napoli penultima gara di questo campionato di Serie A è stata diretta dal palermitano Rosario Abisso, assistenti Tegoni e Mondin, sala VAR affidata a Chiffi.
Sarà per il 6 a 0 che i viola subirono nella partita di andata ma la gara appare subito nervosa. Al 13′ Vlahovic va in rete: bravo il primo assistente Tegoni a segnalare offside. Al 21′ prima ammonizione dell’incontro per Rrahmani falloso su Ribery. Dieci minuti più tardi tocca a Milenkovic a finire sul taccuino per un fallo su Insigne al limite dell’area gigliata. Prima del riposo ammonizione anche per il francese Ribery che scalcia Fabian Ruiz.
Passiamo alla ripresa e subito al 49′ ammonizione per Caceres, troppo plateali le sue proteste. Al 52′ cartellino giallo sventolato per Hysay che trattiene per la maglia Ribery. Nella circostanza però Abisso viene richiamato dalla sala VAR per una trattenuta in area viola, per altro nemmeno necessaria, di Milenkovic su Rrahmani. L’arbitro rivede le immagini ed opta per la massima punizione: nell’occasione ingenuo il numero 4 viola, perché questi rigori, con le riprese TV, vengono sanzionati. Al 61′ ammonizione a Castrovilli per un’entrata su Di Lorenzo. Al 79′ giallo anche per capitan Pezzella che atterra Osimhen. Due provvedimenti disciplinari anche per le panchine, rosso a Dragowski per proteste al 56′ e giallo a Contini del Napoli che in occasione della seconda rete partenopea invade il terreno di gioco.
Appena sufficiente la direzione di Abisso, aiutato però dal VAR nell’unico episodio importante, quello del calcio di rigore.
mah non sono in sintonia sulla sufficenza ad abisso,e non perchè parlo da tifoso viola,,ho guardato tante volte le immagini,e sono sincero quando lo affermo, non le ho guardate da tifoso viola quale io sono da tanti anni,,ma mi sono sforzato di essere sportivo ed obiettivo come piace essere al sottoscritto!!! sono daccordo sul tocco sulla maglia ingenuo da parte di nikola,,ma è un tocco leggero,molto leggero!!!!!,ho visto un tuffo da piscina olimpionica.,mi è sembrato un rigore molto generoso quello concesso al napoli ieri al franchi.,un rigore che mi induce purtroppo nel pensare che è il solito ragionamento della compensazione messa in atto dagli arbitri italiani e dall’aia!!!!!,la fiorentina era già salva,,calvarese il giorno prima l’aveva fatta grossa nella lotta alla zona champions, concedendo quel rigore li alla juve inesistente su cuadrado!!!!!!!!!!quindi come al solito var o non var hanno agito almeno per il sottoscritto all’italiana.,inoltre è saltato ogni criterio sull’applicazione del protocollo var mi sembra di poter dire con cognizione di causa.,perchè calvarese nel dubbioso, per non dire inesistente rigore su cuadrado, non viene richiamato on ofr dalla sala var,,e invece abisso che aveva optato per il non rigore è stato richiamato all’ofr dalla sala var in fiorentina napoli? mi sembra che si è trattato di due casi analoghi, ma trattati con due pesi e due misure differenti!!!!!,e lo stesso abisso anche all’ofr ci ha messo un’eternità per concedere il rigore al napoli,non era convinto abisso che fosse rigore!!!!!!!!!!!!!!!infine che altro dire il solito pasticcio all’italiana.,sabato pomeriggio calvarese sbaglia sull’espulsione di bentancur e poi per ricompensare la juve gli concede un rigore cercato da cuadrado ma in realtà era inesistente!!!!!!!ripeto il solito modo di abritrare all’italiana, nonostante il var.,la macchina sarebbe perfetta sono gli uomini che sono imperfetti!!!!!!!!!!!!!!!!!!! aveva ragione il presidente del benevento vigorito!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
: Fiorentina-Napoli partita condizionata falsata da un orrore arbitrale. prima dice che non era rigore, dopo un secolo decide di fermare il gioco e andare al var. al var ci resta mezz’ora, anche qui fa capire che non sapeva che decisione prendere. nel dubbio le regole dicono nulla, invece decide di concedere il rigore. così senza senso, vai vai :