Dopo i vari esponenti locali, ha preso posizione anche Ebe Giacometti presidente di Italia Nostra Nazionale, a difesa di Leonardo Rombai, rappresentante della sezione fiorentina:

"Il presidente della Sezione di Italia Nostra di Firenze, Prof. Leonardo Rombai, e la sua famiglia sono stati purtroppo oggetto di pesanti minacce via social, posta elettronica, sms, oltre al telefono e perfino sotto casa, da parte di alcuni tifosi della Fiorentina. Da quando è uscita la notizia del ricorso straordinario contro la costruzione del Viola Park di Bagno a Ripoli è stato un crescendo di insulti, minacce e solo occasionalmente qualche ragionamento più articolato. Stessa sorte anche per le pagine social della sezione e della sede nazionale di Italia Nostra.

L’unica colpa dell’Associazione e dei suoi rappresentanti è quella di chiedere il rispetto delle norme urbanistiche esistenti, norme votate e quindi volute dalla maggioranza dei cittadini. Già con la vicenda dello Stadio di Tor di Valle a Roma, Italia Nostra si era scontrata con le ondate di odio della tifoseria. Ai tifosi tutti ricordiamo che i fatti ci hanno dato ragione sulla vicenda romana. Riteniamo inaccettabile questo attacco personale contro un esponente dell’Associazione che tanto ha fatto per la tutela del Patrimonio culturale di Firenze.

L’associazione non ritirerà il ricorso ed è più che mai determinata a fermare quella che appare una mera operazione speculativa di un privato, insieme ad altre associazioni ambientaliste, come Legambiente, e ai gruppi di cittadinanza che si sono attivati".


💬 Commenti