La sindaca di Empoli, Brenda Barnini, ha parlato a Lady Radio a proposito del caldissimo tema dello spostamento della Fiorentina per i lavori di restyling dell’Artemio Franchi.
Ecco le sue parole: “Nardella non mi ha chiamato, ho parlato con Giani. Mi immedesimo nella situazione del Sindaco di Firenze e capisco le sue difficoltà, i rapporti sono buoni. Non so se sarà possibile portare la Fiorentina ad Empoli. Siamo alla semplice discussione, non ho ricevuto alcun tipo di richiesta. Penso che sia importante non lasciare le patate bollenti a chi arriverà dopo. Nel quartiere di Serravalle stiamo facendo infrastrutture importanti, apriremo una nuova strada di collegamento. E’ la strada in cui si realizzano gli eventi, in cui c’è il mercato: una via di comunicazione molto carica. Abbiamo i nostri programmi, questo dovrà essere considerato”.
E ancora: “Dal tavolo bisogna togliere l’equazione secondo cui siccome il Castellani è vicino, sia facile portarci la Fiorentina: non è così. Non va dato per scontato che siccome la Fiorentina ha un bisogno noi siamo pronti a rispondere. Vorrei aggiungere che questo bisogno nasce da una decisione che è quella di rifare lo Stadio Franchi. Non si possono prendere decisioni e poi scaricarne le conseguenze sugli altri. La discussione non può passare sopra alle difficoltà di ogni giorno dei cittadini. La questione relativa agli stadi va affrontata nel modo giusto”.
Infine: “Nardella non ha detto che la Fiorentina verrà ad Empoli. I rapporti sono ottimi e ci sarà sicuramente il modo e la possibilità di parlarne. I tifosi dell’Empoli in questi giorni stanno commentando la questione, anche in modo scherzoso e simpatico. La relazione è quella tra due città amiche”.
Brenda una di noi…
Brava Brenda…
Ohhh c è la torta… non volete invitare gli eredi del famoso architetto???? E non volete invitare il sindaco di empoli ….magna magna
Beh la sindaca ha ragione, non ha chiuso le porte, ha esposto bene quali sono i problemi e siccome non è stata idea sua invita alla discussione dove sicuramente batterà cassa, vuoi per il disagio dei cittadini, vuoi perchè vorrà collaborazione dal Comune di Firenze per quanto riguarda la sicurezza. Ma in fondo conviene anche alla città di Empoli ed ai suoi commercianti avere tutte le domeniche 15/16000 ospiti, qualche euroccio in città lo lasceranno, o no? Anche l’Empoli poi sembra che abbia intenzione di rimodernare lo stadio, quindi è possiile che in futuro le parti si invertiranno, oggi tu dai una mano a me e domani io la do a te.
La Sindaca Barnini dovrebbe essere entusiasta di accogliere nel proprio Comune la squadra di calcio del capoluogo di Regione, della sua provincia oltre che la più prestigiosa in Toscana.
Si ricordi inoltre che anche ad Empoli ci sono molti tifosi della viola che sarebbero molto contenti.
Francamente non capisco questo ostracismo paesano e campanilista, come Piombino con la nave rigassificatrice.
Poi però quando c’è da chiedere contributi e agevolazioni dalla Regione
o dallo Stato questi Sindaci sono sempre in prima linea.
.
Se fai come Fossi mi inquieto Brenda. Non vendere una giusta posizione per un posto a Roma. Hai focalizzato esattamente il problema, mentre gli altri, compresi alcuni ameni nick qui, blaterano a vuoto.