Il giornalista de La Gazzetta dello Sport, Luca Calamai, ha fatto il punto sul momento viola ai microfoni di Radio Bruno:

"La Fiorentina ha fatto molto bene alcune cose. L'allenatore è un progetto molto interessante che ora va aiutato ma è molto bravo. Lo stesso si può dire di Nico Gonzalez, che dimostra il fatto che l'addio con Gattuso non era legato a problema di soldi".

Difesa da rifondare? "Ora bisognerà risolvere alcuni grattacapi contrattuali come quello di Milenkovic e cedere alcuni giocatori. Italiano valuterà il parco giocatori a 360°, poi serviranno rinforzi in una difesa che andrà ricostruita, un regista e un altro attaccante esterno. Resta il fatto che rispetto a Gattuso, il neo tecnico viola viene a Firenze con grande entusiasmo".

Gli andrà dato tempo, perché il gigantesco problema viola nelle ultime stagioni è stato quello di dover inseguire senza la possibilità di costruire. Tra un anno c'è il rischio di perdere Vlahovic dopo aver perso Chiesa: avevamo un '97 e un 2000 titolare, ma non una base solida di 7/8 giocatori da cui partire la stagione successiva per alzare il livello. Ad oggi non sappiamo a che punto siano Amrabat, Martinez Quarta ecc. perché non siamo stati in grado di costruire niente: la speranza è che Italiano alzi il livello di tutti, ma non è mago Merlino. Ora devi andare a prendere giocatori in scadenza di contratto e sei costretto a lavorare in situazioni non facili perché non partecipiamo alla Champions o all'Europa League, uno scalino apparentemente vicino ma difficile da raggiungere".


💬 Commenti