Da Campi Bisenzio, che i Della Valle ritenevano zona ideale per costruire il centro sportivo, a Bagno a Ripoli. Secondo La Nazione, la Fiorentina sta cambiando radicalmente orizzonte per quanto riguarda l'ubicazione dell'opera, rivolgendo il proprio sguardo verso l'area a sud di Firenze. L’idea progettuale dovrebbe essere presentata entro fine mese dal club viola. Il centro dovrebbe crescere su di un'area di 20 ettari. Stiamo parlando in pratica di una cittadella del calcio che ospiterà tutte le squadre giovanili, le ragazze della Fiorentina Women’s, ma anche la prima squadra.

Dieci i campi da calcio, due dei quali con tribune coperte con una capienza entrambi di circa 2.500 persone, una grande palestra con piscina, una foresteria, campus studi per accogliere i ragazzi fuori sede.

Il progetto dovrà essere sottoposto al placet della soprintendenza e ci sono due punti delicati: la realizzazione delle torri faro che dovranno integrarsi nel tessuto verde e lo sbancamento di alcune aree collinari.


💬 Commenti