Elementi cardine della Fiorentina di Vincenzo Italiano nella passata stagione, Pietro Terracciano e Giacomo Bonaventura si preparano a proseguire l’avventura in viola.
Il portiere ha rinnovato fino al 2025 ad un milione netto a stagione, firmando il contratto della propria carriera. Il classe ’90 campano è stato il più continuo tra i pali guadagnandosi la fiducia della dirigenza. Una domanda però sembra legittima: è lui l’uomo giusto per difendere i pali di una Fiorentina competitiva? Il dubbio c’è. Terracciano ha le stimmate dell’ottimo secondo, la sua carriera però parla chiaro.
Bonaventura ha senza dubbio potuto calcare palcoscenici decisamente più prestigiosi rispetto al compagno di squadra. A 33 anni suonati però ‘Jack’ non offre più la brillantezza e la continuità che lo hanno caratterizzato con Atalanta e Milan. Il classe ’89 dovrebbe rinnovare fino al 2024. Va sottolineato però che dopo uno stupendo girone d’andata lo scorso anno il rendimento del più talentuoso centrocampista viola è andato a calare. Stipendio importante, trascorsi di livello, ma Bonaventura oggi non può essere l’uomo da cui ripartire in mezzo al campo.
Niente Luis Alberto, niente Lo Celso, Kokcu ha detto no alla Fiorentina, in mezzo al campo la dirigenza viola non ha piazzato il grande colpo. In mediana una Viola priva di Castrovilli è costretta a puntare ancora su Bonaventura per dare inventiva, ma con una frequenza tale da mettere in difficoltà il sempre più fragile versatile calciatore.
In mezzo, il prolungamento di contratto di Saponara, che non sta ripetendo neppure lontanamente quanto dimostrato in campo nell’annata 21-22. Un altro calciatore certamente di riferimento, soprattutto per il gruppo viola, ma molto indietro nelle logiche di formazione. La Fiorentina dovrà alzare il tiro sul mercato per cercare di dar vita ad un giusto mix di esperienza, qualità ed elementi futuribili per alzare un’asticella ancora troppo bassa.
sembrava stessero trattando giocatori giovani in prospettiva e bravi come VICARIO, PROVEDEL, PARISI, PINAMONTI, RICCI .. però non hanno affondato
Peccato xche’ tutti stanno dimostrando ottime qualità
abbiamo preferito altre soluzioni, vediamo.?
vi ricordo che per fare una squadra forte non necessariamente bisogna spendere, ma bisogna vere un progetto e azzeccare gli acquisti
Terracciano è un buon portiere , il rinnovo di Bonaventura invece lascia perplessi , non si capisce la programmazione di questa societá , qui bisognerebbe ma fare piazza pulita di mezza squadra , altro che rinnovi di un trentatrenne finito ! , e questo nell’ottica dell'”andare sempre a migliorarsi, sempre che lo si voglia fare !
E poi c’è Commisso , perchè il problema è lui , continua con il suo fare da “amorevole padre di famiglia” , lui li terrebbe tutti , anche coloro che dispensano prestazioni vergognose, baci carezze abbracci, telefonatine strappalacrime per aver vinto una partita dopo averne perse 5 , puntatine agli allenamenti in cui palleggia con i suo amorevoli dipendenti che non esitano a incassare però migliaia di euro a fine mese per fare figure di m….in campo !Eh, se ci fosse Lotito !, cito il patron della Lazio non perchè mi sia particolarmente simpatico , anzi , ma il suo approcciarsi alla squadra rende , e molto, i risultati necsono la dimostrazione , i suoi giocatori lo temono, temono lui e Tare, sanno che con Lotito non si scherza , Lotito se fai schifo te la fa pagare, altro che rinnovi di contratto , è capace di sospendere pure i pagamenti con tutto quello che ne consegue , ma questo poco gli importa, per lui i giocatori non sono ne amici ne familiari , sono teste buone per portare cappello pagate profumatamente , nient’altro , ed è stato uno dei primi ad applicare il principio ufficioso della “produttivitá” , se produci hai diritto, se non produci faccio di tutto per massacrarti !
Meglio Lotito o Commisso ?
Io non ho dubbi !
Si certo. Alziamo il livello con un proprietario che al massimo alza muri di cemento e un DS che non è certo il massimo ma non decide nulla senza il consenso di Barone che di calcio italiano ci capisce meno di niente. Ecco i presupposti per alzare il livello della Fiorentina. Dracarys!
Tranquilli MONEY NO PROBLEM!!!! Dormite su due guanciali con Commisso,e il genio di Prade verranno acquistati grandi giocatori…. Ah scusate ho solo visto un film alla radio
Cerchiamo a restare in serie A che a giugno arrivano Quadrado e bonucci e finalmente ci si diverte.
Lafont non e’ più di proprietà della. Fiorentina. Prima di scrivere informati.
X il portiere si puo anche rinnovare … non un fenomeno ma affidabile… x bonaventura… al max rinnoverei anno per anno …se non ho di meglio