Sembra banale, ma è doveroso ricordare che il mercato della Fiorentina dipenderà molto dall’allenatore della prossima stagione e dal modulo che vorrà utilizzare. Un discorso ancor più valido se si parla del centrocampo, settore che muta fortemente a seconda delle disposizioni tattiche. Ecco quindi che il regista, tanto ricercato negli ultimi anni, potrebbe non essere più una priorità. Nel caso in cui, ad esempio, si scegliesse di giocare con un 4-2-3-1 o 4-3-1-2. Moduli che escluderebbero la presenza di un uomo che imposta il gioco, a favore invece del trequartista che negli ultimi anni è sempre mancato nello scacchiere viola. Seguendo questo filo logico, per la Fiorentina sono diversi i profili da monitorare.
RADJA NAINGGOLAN. Il centrocampista belga molto probabilmente non verrà riscattato dal Cagliari, che non può permettersi l’ingente ingaggio. Il giocatore tornerà dunque all’Inter, con la necessità di essere dirottato altrove visto che ormai da tempo non fa parte del progetto nerazzurro. Potrebbe dunque entrare in scena la Fiorentina, che la scorsa estate fu vicina ad aggiudicarselo salvo poi rinunciare per la volontà del ragazzo di restare accanto alla moglie malata in Sardegna.
RODRIGO DE PAUL. L’argentino è stato l’oggetto del desiderio per eccellenza nell’ultimo mercato. Ma di fronte alla resistenza esagerata dell’Udinese, la Fiorentina si dovette arrendere. L’impressione comunque è che De Paul debba e voglia fare il salto di qualità nella prossima stagione, ragion per cui sarà impossibile per i friulani trattenerlo ancora. La Fiorentina può giocare dunque su questo aspetto, oltre che su una valutazione che certamente non sarà più la stessa di qualche mese fa.
GIACOMO BONAVENTURA. Il centrocampista del Milan è probabilmente l’occasione più ghiotta, per tanti motivi. In primis il fatto che il suo contratto è in scadenza, ragion per cui potrà essere ingaggiato a parametro zero. Seconda di poi, perché il giocatore ha bisogno di rilanciarsi, magari anche per coltivare una flebile speranza di rientrare nel giro della Nazionale in ottica Euro 2021. Il rovescio della medaglia di questa operazione è senz’altro la concorrenza che la Fiorentina dovrà fronteggiare, con Torino e Atalanta in pole per aggiudicarsi il cartellino del trequartista rossonero.
RUSLAN MALINOVSKYI. Il giocatore dell’Atalanta veste nerazzurro soltanto da una stagione, ma negli ultimi giorni il suo nome è stato accostato alla Fiorentina. Si tratterebbe senza dubbio di un’operazione onerosa, ma che garantirebbe grande qualità. Malinovskyi ha infatti dimostrato di possedere grandi mezzi tecnici, oltre al vantaggio non indifferente di aver già disputato una stagione in Serie A e addirittura in Champions League. Insomma, qualora dovesse riuscire, sarebbe un colpo davvero importante.
1) – Nainggolan non vuole venire a Firenze e questo losapete meglio di chiunque;
2) – DePaul è un gicatore dell’Udinse e i Pozzo vogliono il doppio dei sodli che vale;
3) – Bonaventura ha 5 anni più di Benassi che gioca gia nella Viola;
4) – Malinowskyi gioca la Champions con la Dea, csa viene a fare a Firenze.
Speriamo che questo Corona virus finisca presto
Spero vivamente che ogni acquisto venga approvato dal nuovo allenatore che non penso sia l’amato IACHINI….finché si fanno delle valutazioni da bar va benissimo ma la realtà impone che il nuovo tecnico abbia a disposizione giocatori adatti al suo modulo di gioco e nel pieno della condizione fisica e motivazionale…FV
Tempo fa leggevo e condividevo tanti giornali , siti e tifosi Viola che dicevano che la fortuna dell’esplosione di Castrovilli fosse dovuta al mancato acquisto di De Paul la cui presenza lo avrebbe relegato fisso in panchina.
Ora da diversi giorni noto il susseguirsi di molti nomi di calciatori con ruolo di mezzepunte come De Paul.
Infatti Bonaventura , Nainggolan , Malinowskji e altri che ora non mi sovvengono , giocano da anni e hanno trovato fortuna operando in quella posizione.
Delle due una : o si è deciso di vendere Castrovilli per 70 ml€ e quindi si cerca il sostituto ad un prezzo inferiore o in Fiorentina c’è una “manica di raccattati” a partire da Barone per proseguire con Pradè , Iachini ed i consiglieri Antognoni e Dainelli che non sanno quello che fanno.
Potrei giustificare la presenza di Bonaventura perché ormai a 31/32 anni può fare la riserva di Castrovilli visto che le riserve devono essere forti quasi quanto i titolari e costerebbe solo d’ingaggio , visto che il “grande Agudelo” giovane mezza punta lo stanno modificando in centrocampista centrale.
Naingolan, lo prenderei. Farebbe comodo.
De Paul, lo prenderei. Secondo me, non un fenomeno, ma i colpi ce li ha ed è giovane e può ancora migliorare.
Malinowvsky, lo prenderei. Tizio interessante.
Bonaventura, lo lascerei al primo bischero che passa: ogni tre due infortunato. ha fatto il suo tempo.
Può darsi che sbagli io, ma credo che anche per un 4-3-1-2 ci possa volere, e nemmeno poco, un regista/mediano insieme ad un trequartista. L’unico modulo dove un regista classico potrebbe non essere necessario sarebbe il 4-2-3-1. Passando ai nomi, non ce n’è uno che mi esalta, per un motivo o per l’altro, l’unico che alla metà di quanto richiesto potrebbe essere valido è De Paul perchè può ricoprire diversi ruoli. Nainggolan gioca 5 partite esagerate in Campionato e poi non si sente più, e l’anno prossimo di sicuro non sarà meglio di questo, Bonaventura ha il rischio fisico e Malinovsky a me sembra molto più fumo che arrosto, mi piacerebbe vederlo in un campionato intero. E comunque, tolto Bonaventura a parametro zero, gli altri costano ( o costavano, prima del virus ?) un’esagerazione.
Giustamente, come dice GD, la decisione sul modulo e, secondo me anche sui giocatori, la prenderà il prossimo allenatore e chissà che non saltino fuori nomi ad oggi sconosciuti.
Mi sembra ci sia un po’ di confusione in questo articolo. Nel dubbio prendiamoli tutti e 4
Dov’è la confusione? Sono quattro nomi, quelli al momento più accreditati in ottica Fiorentina. Ovviamente poi verrà fatta una scelta. Saluti, G.D.
io rischierei su Asencio, se si è ripreso….