Ci sono vari motivi per cui la maglia di una squadra può essere ricordata. Un grande campione che l'ha vestita, un trofeo alzato con quella addosso, oppure semplicemente un binomio colori-design particolarmente azzeccato. ESPN ha cercato di mettere insieme questi criteri e ha stilato la classifica delle 10 maglie più belle di sempre della Serie A.

Ci sono la maglia della Roma campione d'Italia 2000/01, quella del Brescia indossata da Baggio, quella del Napoli di Maradona e del Milan degli olandesi, quella dell'Inter di Ronaldo. Ma al primo posto, ebbene si, c'è la maglia della Fiorentina. In particolare quella della stagione 1999/00, indossata tra gli altri da Batistuta e Rui Costa.

Una casacca firmata FILA, viola con maniche e inserti bianchi, resa gloriosa non solo per i grandi calciatori che l'hanno indossata ma anche per i palcoscenici che l'hanno vista protagonista. Su tutti la Champions League, con quella straordinaria vittoria sul campo dell'Arsenal firmata proprio dal Re Leone Batistuta.


💬 Commenti