Di strada ne ha dovuta fare tanta Toni Martinez per emergere nel calcio che conta. Il centravanti spagnolo classe ’97, attualmente in forza al Porto, è passato per le ostiche e polverose serie minori dopo essere cresciuto nelle giovanili di Valencia e West Ham. La Fiorentina sta pensando al calciatore di Conceicao per sostituire il flop Kokorin e garantirsi un’alternativa offensiva.


Nativo di Barrio del Progreso, piccolo paesino della provincia di Murcia, Martinez è passato da Valladolid, Rajo Majadahonda e Lugo prima di riuscire ad affermarsi in Portogallo. Nella stagione 2019/2020 il 24enne iberico ha realizzato 14 reti col Famaliçao, in 39 presenze, condite da 6 assist. Il Porto lo ha notato e acquistato per dare manforte al proprio attacco. Martinez ha le stigmate del vero bomber di scorta. Coi Dragoes sono 12 le reti in un anno e mezzo, spesso decisive, in pochissime presenze da titolare.


Grande struttura fisica, spirito da combattente nato, Martinez è un centravanti puro di piede destro. Tiro potente, ha anche la qualità per realizzare reti di insospettabile ottima fattura e se la cava nel gioco aereo. Professionista umile e volenteroso, le sue movenze non sono lente se proporzionate alla considerevole stazza. Il ragazzo potrebbe arrivare a Firenze con la formula del prestito con diritto di riscatto, in attesa di effettuare ulteriori valutazioni in estate.


Ecco ora dei video per dare un’idea delle caratteristiche del calciatore spagnolo:





💬 Commenti