Un’opera di calcestruzzo e acciaio tracciata dall’architetto che si occuperà del nuovo stadio della Fiorentina e che ha già disegnato la Dacia Arena in Italia: Marco Casamonti. Ieri sera a Tirana è stato inaugurato l’Air Albania Stadium. la nuova casa della nazionale di quel paese e Casamonti spiega al Corriere dello Sport-Stadio: “Se cercate qualche traccia di quello che potrebbe essere l’impianto della Viola, soffermatevi sul fatto che questo stadio è un edificio rinascimentale, classico ma anche innovativo. E l’essenza del Rinascimento è proprio la congiunzione tra questi due elementi. Se costruisci un nuovo impianto a Firenze, lo fai dentro un’anima antica. Quello di Tirana è un teatro, uno stadio interamente coperto, pensato per il calcio. Il Franchi è stato costruito negli anni Trenta, i tifosi viola sono eroici ad assistere alla partita sotto l’acqua”.

Al di la dell’aspetto estetico che, sinceramente, a me frega il giusto ho visto in qualche video che l’acustica è impressionante e si ha l’impressione che i tifosi siano ADDOSSO al campo. In uno stadio del genere il tifo è amplificato dieci volte almeno.
lo stadio progettato dai della valle era molto più bello e elegante… questo mi piace il giusto..
A me lo stadio di Tirana ricorda il capolavoro dei Bottai…….
Onestamente bisogna dire… che è abbastanza brutto, non mi piace ne la forma ne quel cavolo di torre , preferisco linee più tondeggianti , ha ragione Le00 quello presentato dai dv era più bello !
La cantina Antinori è invece stupenda facesse uno stadio su quei canoni sarebbe bellissimo !
Il più bello lo avrebbero realizzato i Della Valle. Peccato che non gliel’hanno fatto fare. E presto anche Commisso ci batterà il muso
Stadio di Tirana bruttino, ma è stato fatto
Nuovo o ristrutturato?
Il progetto di Stadio dei Della Valle era di gran lunga più bello, collina che arrivava a primo anello innovativa e spettacolare.
Con la mentalità DEMENZIALE con cui si ragiona in Italia, siamo ormai diventati un paese di retroguardia…
Onestamente è brutto è molto meglio quello che avevano fatto fare i DV e non capisco perché se si dovesse fare un impianto nuovo Rocco non sfrutti quei progetti.
Gli albanesi sono più avanti rispetto a noi…. Possiamo riflettere su questo argomento?