Dopo la fine del calciomercato estivo la Fiorentina aveva dovuto effettuare una scelta per la compilazione delle liste, tenendo fuori sia dal campionato di Serie A che dalle coppe il centrocampista Marco Benassi. Il classe ’94 emiliano è ora alla Cremonese, squadra alla quale è passato in prestito secco. Nella la sessione invernale di mercato la dirigenza viola ha potuto sistemare le varie tessere, e ora non c’è nessun giocatore sacrificato nella rosa della Fiorentina.


In porta ha salutato Gollini, passato al Napoli, ed a Firenze è approdato Salvatore Sirigu. In mezzo al campo due le uscite oltre al sopra citato Benassi, con Zurkowski e Maleh che hanno lasciato la Fiorentina. Nessun volto nuovo in mediana, ma l’organico viola ha abbracciato il rientrante Castrovilli, reduce dal gravissimo infortunio al ginocchio. Il classe ’97 purtroppo è stato nuovamente rallentato da un problema al polpaccio.


La terza casella l’ha occupata Josip Brekalo, fresco di arrivo dal Wolfsburg, arrivato a fornire un’alternativa in attacco. Nessun calciatore rimane fuori dal ventaglio di scelte di mister Vincenzo Italiano. ‘Ciao e arrivederci’ ad Abdelhamid Sabiri, che è già un giocatore della Fiorentina ma concluderà la propria esperienza con la maglia della Sampdoria a fine giugno. Il marocchino inizierà il lavoro in viola a partire da luglio, con il ritiro estivo in preparazione alla stagione 2023-2024.


Ecco, di seguito, l’organico completo della Fiorentina per il campionato e la Conference League. Infine, la lista B prevista dall’Uefa per la competizione internazionale:


OUT: Gollini, Maleh, Zurkowski


IN: Sirigu, Castrovilli, Brekalo


Portieri: Terracciano, Sirigu, Cerofolini


Difensori: Venuti, Dodô, Biraghi, Terzic, Milenkovic, Igor, Martinez Quarta, Ranieri


Centrocampisti: Amrabat, Mandragora, Duncan, Barak, Bonaventura, Castrovilli, Saponara, Bianco* (Under 22, ormai a tutti gli effetti un componente della prima squadra ma che non occupa posto in lista)*.


Attaccanti: Cabral, Jovic, Brekalo, Sottil, Gonzalez, Kouame, Ikone.


LISTA B UEFA


Martinelli, Vannucchi, Favasuli, Amatucci, Krastev, Bianco, Distefano, Toci, Sene.


💬 Commenti