Il sindaco di Firenze, Dario Nardella, ha risposto all’appello che gli è pervenuto da archistar, come Norman Foster e Santiago Calatrava, ma anche da grandi nomi dell’ingegneria e della storiografia mondiale, di cui il primo firmatario è Marco Nervi, nipote di Pier Luigi e Presidente della Pier Luigi Nervi Project Association per preservare il Franchi. Il primo cittadino di Firenze ha invitato tutti a confrontarsi sul futuro dello stadio.
Invito però che non verrà recepito dagli eredi del Nervi, progettista e costruttore dell’attuale impianto in cui gioca la Fiorentina: “Non risponderemo alla richiesta d’incontro del sindaco – ha dichiarato Marco Nervi, nipote del grande architetto, a La Repubblica – quello che avevamo da dire lo abbiamo espresso chiaramente: lo stadio Franchi è un monumento da conservare”.
“Non abbiamo molto altro da aggiungere – ha proseguito Nervi – I firmatari della lettera sono persone che riconoscono il valore del Franchi e ricordano solo al sindaco il suo dovere di tutelare il patrimonio artistico. È l’articolo 9 della Costituzione. La nostra fondazione è nata solo nel 2008. Giriamo la domanda: dov’era il Comune, che ha la proprietà e la tutela dello stadio? Inoltre negli anni Novanta non si parlava di distruggere, ma vennero fatti degli interventi reversibili. Gli architetti internazionali hanno firmato perché qui si parla di distruzione. Non si possono comparare le due situazioni”.
eredi andate a fare i c……lo voi e quelli come voi
Le archistar elicodoifile sono una cosa, è per conto mio, se vogliono avere voce in capitolo devono frugarsi in tasca e farsi carico in solido di tutte le spese di ristrutturazione e mantenimento, altrimenti si facciano i fatti loro.
Discorso diverso per questo signore. È più che comprensibile che voglia tutelare un opera del suo ago, nn lo condivido, ma lo comprendo
L’importante è……..
#maiacampi
#maiacampi
#maiacampi
Che tronata colossale e ricopertura fotonica per Nardella!!!!!!! Si è tirato la zappa sui piedi da solo quando ha fatto riferimento alle modifiche per i mondiali. Ha ragione il nipote di Nervi, le modifiche dei mondiali erano reversibili e questo il sindaco non lo sapeva? Dov’era invece Nardella in questi 6 anni? Perchè, se non aveva soldi, non ha cercato mai sponsor almeno per il mantenimento del Franchi? Perchè ha proposto, a quello che lui dentro di sè credeva lo scemo americano con i soldi, un’improponibile costruzione di uno stadio alla Mercafir e poi svanita questa possibilità è ritornato a fuoco sul restyling del Franchi? Il secondo fine dello stadio alla mercafir era la conseguente ed inevitabile richiesta di ricostruzione ex novo anche del mercato vista la contiguità che avrebbe sicuramente squalificato il nuovo stadio – Nardella aveva già il rendering pronto e che ora se lo frigge nonostante la sua dichiarazione di proseguire cmq anche senza lo stadio (infatti stanno già lavorando!!🤣🤣🤣🤣). Ora è svanito anche il restyling del Franchi e il cerino sa che è tutto e solo suo e non ha soldi e soprattutto sa di avere la responsabilità di chi frequenta lo stadio e di una probabilissima autodistruzione del Franchi stesso per incuria e inesistente mantenimento.