La prima gara ufficiale del 2019 per la Fiorentina di Stefano Pioli è stata quella valida per gli ottavi di finale di Coppa Italia contro il Torino, in trasferta. I viola hanno saputo passare questo esame che non era affatto facile. In campionato invece il girone di ritorno è ricominciato sulla stessa falsariga di quello d'andata con un'occasione gettata al vento. Eh sì sul bilancio della Fiorentina pesa qualche punto perso per strada, specialmente durante gli scontri diretti, per il piazzamento utile di Europa League.

Detto questo il 2019 sarà il vero banco di prova per Federico Chiesa e compagni, visto che tra la prima e quinta giornata saranno tutte gare con un coefficiente piuttosto elevato di difficoltà; dopo gara interna contro la Sampdoria di Marco Giampaolo, terminata 3-3 e che ha fatto vedere che la formazione di Pioli potrà contare su un grande Muriel, si procederà poi con la trasferta di Verona contro il Chievo, squadra che nelle sue ultime uscite ha saputo strappare punti preziosi ad avversarie come Napoli e Inter; questo per far capire il livello attuale di questa formazione allenata da Domenico Di Carlo. A seguire ci sono poi la trasferta di Udine, contro i bianconeri alla caccia di punti per uscire dalla zona rischiosa del fondo della classifica, mentre per la quarta giornata a Firenze, si giocherà Fiorentina-Napoli, partita che durante la passata stagione si caricò di significati altissimi per l’assegnazione dello scudetto 2017-2018.

Quest’anno il Napoli in trasferta ha fino a questo momento mostrato le sue più grandi fragilità, ma resta comunque uno degli avversari più temuti subito dopo Juventus e Inter, sia in casa che in trasferta. Basta consultare il miglior sito di scommesse per valutare le quote e i pronostici del campionato di serie A per il girone di ritorno. che già a partire dalla prima giornata che si disputerà tra il 19 e il 20 gennaio, sarà caratterizzato da big match come Roma-Torino, Napoli-Lazio e Fiorentina-Sampdoria; e questo è solo l’inizio del girone.

Se si vuole davvero pensare a un salto di qualità per gli uomini di Stefano Pioli, bisogna cercare di perdere meno punti possibili, specialmente in una stagione incerta come questa, con la Roma e il Milan in crisi, dove il piazzamento Europa League è effettivamente alla portata, sia della Fiorentina, sia delle altre squadre che appartengono al gruppetto capitanato per ragioni di classifica provvisorie dalla Sampdoria. Ed è proprio in funzione del piazzamento Europa League e della zona salvezza, che il campionato di serie A desta maggior interesse e imprevedibilità per i risultati. La prima fase del girone di ritorno termina con la gara interna tra Fiorentina e Inter; i nerazzurri, pur alternando risultati e continuità di gioco, sono diventati la terza forza di questa serie A, fattore che la rende una delle squadre sicuramente più difficili da affrontare, anche per un comparto difensivo come quello dei viola.


💬 Commenti