Un inizio decisamente balbettante e la classifica non mente. La Fiorentina Primavera è in piena zona play-out, e la qualificazione ai quarti di Coppa Italia è per il momento una magra consolazione. La squadra di Bigica ha dimostrato grandi difficoltà ad andare in rete dopo un inizio promettente, finendo per perdere anche molta solidità difensiva. Certamente l’assenza forzata di Dalle Mura non ha aiutato; il difensore classe 2002 è il prospetto più fulgido della rosa gigliata. Il ragazzo ha preso parte al Mondiale Under 17, in cui l’Italia è uscita ai quarti di finale. Difensore centrale di piede sinistro, Dalle Mura è bravo in chiusura ma anche in impostazione, ed ha grande personalità. In crescita anche il rendimento di Edoardo Pierozzi, terzino destro classe 2001, sbocciato nel vivaio del Rifredi: un cursore di ottima gamba e buona qualità.
In mezzo al campo Fiorini è certamente un elemento di prospettiva, ma il suo impiego spesso è stato stranamente centellinato da Bigica. La visione di gioco e l’ottimo tocco di palla potranno comunque permettere al mediano fiorentino di avere un futuro. Ha mosso i primi passi anche Fruk, croato arrivato dal Mouscron a Gennaio ma che non era ancora mai sceso in campo. Per lui il giudizio è sospeso, in virtù dei soli 71 minuti giocati in campionato.
La fantasia dell’attacco della Fiorentina è invece affidata al franco ivoriano Koffi. Il classe 2000 cresciuto nel Monaco dà sempre la sensazione di essere un elemento di ottima qualità, ma troppo discontinuo e gracile per competere a certi livelli. Enigmatico invece il rendimento di Duncan. L’inglese ha realizzato dei bellissimi gol contro Bologna e Roma, per poi scivolare in un turbine di prove opache e nervose, e successive esclusioni. Vedremo se saprà risollevarsi. Ancora a secco lo sloveno Kukovec; l’ex Maribor, pagato quasi un milione di euro dalla Fiorentina circa due anni fa, è finora una totale delusione sotto ogni punto di vista. Non differente anche la situazione dell’altro sloveno, Simic, ala mancina che non è riuscita ad imporsi.
Bibi ma parli seriamente????? Vuoi paragonare la Primavera di Corvino con finali e coppe Italia a questa targata Prade???????? Prima lottavamo per il campionato, adesso per non retrocedere………. Onestà, questa sconosciuta
Bigica sta ad un allevatore di calcio come un moscerino ad un elefante. Già scarso come giocatore figuriamoci come allenatore. L’ ho visto a Moena allenare sembrava di essere al torneo dei bar
Partendo dal fatto che Bigica non mi sembra che brilli come allenatore, per cui la colpa del mancato rendimento di alcuni giocatori potrebbe essere sua, la nostra Primavera ha, ad oggi, veramente pochi giocatori che potrebbero ambire, con l’impegno, ad una carriera in serie A.
Koffi, Duncan e forse E. Pierozzi possono sperare di fare il salto in avanti se si impegnano e se rimangono umili. Gli altri giocheranno al massimo, se va loro tutto bene, in serie C.
Speriamo nel nuovo Centro Sportivo che senza dubbio darà un impulso molto forte alla individuazione ed alla crescita di giovani di prospettiva. Ad oggi quelli che abbiamo sono frutto di scouting sbagliati o di offerte di procuratori amici di amici, lascito di un passato che vogliamo tutti cancellare.
Concordo nel sottolineare tanto dalle mura quanto kukovec.. il primo mi piace molto, al primo anno di primavera ha dimostrato grande personalità, ha un ottimo fisico e spero continui a migliorare, son pochi i giocatori che dal primo anno di primavera riescono a farsi notare così! Kukovec invece ha confermato di non essere nulla di speciale come già visto l’anno scorso.. scommessa persa! Selezionatori giovanili che son stati rivisti vedremo i risultati in futuro..
Parlando degli altri, c’è brancolini che sinceramente non mi convince, non lo trovo meglio di cerofolini e ghidotti per dire
In difesa mi aspettavo di più da pierozzi, avevo altre aspettative invece mi è parso mancare un po’ di convinzione.. ponsi che non mi piaceva invece l’ho visto meglio! Simonti da fuori quota doveva dare di più, dutu è sembrato molto ruvido e da limare, chiti poco in evidenza, essendo un nuovo acquisto mi aspettavo altro!
A centrocampo fiorini è tra quelli che mi piacciono di più anche se pure da lui mi aspettavo meglio, hanaljuk e gorgos sono fuori quota che non fanno la differenza, pierozzi ha una buona tecnica ma troppo timido, lovisa ha fisico e presenza ma convince poco, nelle ultime sta trovando spazio Bianco 2002 che pare bello sveglio, potrebbe essere una bella novità..
In attacco poca roba, koffi l’unico ad avere il guizzo, da vedere tra i professionisti, simic si è involuto, spalluto mi piace ma non un top e Duncan con un’atteggiamento su cui lavorare molto!!
Primavera di quest’anno inferiore rispetto alle ultime.. questi sono i 2001, i 2000 erano stati fatti sul mercato per vincere e i 99 una annata d’oro come si vede da ranieri e sottil in prima squadra! Dipende molto anche dalla fortuna di come crescono oltre che dal lavoro che deve essere fatto.. vedremo nel tempo come saranno! Maistro, quasi sempre ai margini ora sta in under 21.. chissà che sarà di questi ragazzi che per ora non sembrano nulla di eccezionale
Della primavera viola tolto Koffi il resto è poca cosa compreso l’allenatore.