Mister Prandelli è subentrato a Iachini dopo un inizio di stagione non proprio convincente, in cui la Fiorentina non è riuscita ad imporsi sia dal punto di vista dei risultati, ma soprattutto per quanto riguarda il gioco espresso in campo. Lo scorso settembre, a campionato da poco avviato, Cesare Prandelli si era concesso ai nostri microfoni in una lunga intervista. Tanti i temi snocciolati dall’allenatore di Orzinuovi, allora tecnico svincolato da alcun contratto, ma legato ai colori viola da sempre. (QUI L’INTERVISTA INTEGRALE)
In pochi avrebbero immaginato che di lì a poco sarebbe stato proprio lui a sostituire Iachini sulla panchina della Fiorentina. Da spettatore Prandelli espresse il suo punto di vista sull’attacco viola, e alla domanda su un confronto tra Kouame e Piatek, giocatori che ha allenato ai tempi del Genoa, rispose così:
“Sono due giocatori diversi, Kouame è una seconda punta, un esterno, mentre Piatek è una punta centrale che rende al meglio da solo al centro dell’attacco. Per la Fiorentina, se dovesse intervenire sul mercato per il reparto offensivo, prenderei Mandzukic, giocatore affermato che può aiutare a far crescere i giovani attaccanti viola. Un animale calcisticamente parlando, con Ribery sarebbero una coppia devastante. Se invece il reparto fosse apposto così, punterei forte su Vlahovic, dandogli fiducia per una quindicina di partite. Dipende tutto dalla volontà di Iachini, e dal gioco che vorrà esprimere. A suo tempo, Io ho insistito molto su Toni e alla fine sono stato accontentato”.
Dalle parole dell’attuale tecnico gigliato possiamo evincere tre aspetti: il primo è che su Vlahovic ha mantenuto la promessa. Dal suo ritorno sulla panchina della Fiorentina il serbo è sempre partito titolare al centro dell’attacco viola, e questa scelta lo ha ben ripagato visto le recenti prestazioni dell’attaccante classe 00’. Su Kouame invece la teoria non corrisponde alla pratica. L’ivoriano era ritenuto infatti una seconda punta, un esterno, ma col passare del tempo Prandelli sembra aver cambiato idea, visto e considerato che l’ex Genoa non è stato quasi mai schierato al fianco di Vlahovic se non a partita in corso, nemmeno nell’ultima gara di campionato contro il Cagliari. L’attaccante ventitreenne è stato impiegato invece come sostituto dell’ex Partizan, nel ruolo di centravanti puro. Probabilmente l’idea che il tecnico si era fatto su Kouame è stata smentita dalle risposte del campo.
Ultimo aspetto invece riguarda il rinforzo di mercato. A settembre Prandelli avrebbe preso Mandzukic, ancora oggi alla ricerca di una nuova squadra. Il nome del croato sembra ad oggi più lontano dall’orbita della Fiorentina, ma chissà se la volontà espressa dal mister alla nostra redazione, non l’abbia palesata anche a Pradè.
Classica dimostrazione che a parlare sono tutti bravi, poi quando ti chiedono i risultati la cosa cambia. Premesso tutto ciò io terrei Kouame anche perché di quelli nominati, come punte, non ne vedo di migliori, Zaza, Inglese, Pavoletti? Vediamo il ragazzo tra un pò, dopo che ha smaltito completamente l’infortunio e poi ne riparliamo. Oggi l’unico a cui pensare è il Papu, se non vuol venire ce ne faremo una ragione.
Non ho capito il riferimento a Toni dopo aver parlato di Vlahovic. Toni arrivo’ a Firenze già in età matura dopo aver fatto molto bene a Palermo che gli aveva dato fiducia dopo una serie d’infortuni …. quindi Prandelli non scopri’ Toni ne’ tantomeno lo dove’ formare, era un giocatore belle e pronto …. situazione totalmente differente da quella di Vlahovic
Sul mercato serve gente pronta. Kouame. Bisogna giocare con 2 davanti
Oh Enzo… Ma posa il fiasco via.
Anche il romeno (di cui non ricordo manco il nome) doveva valere 176 miliardi di euro secondo molti, invece è dimenticato in Romania.
Kouamé il prossimo anno non varrà 50 milioni, forse 50 euro
Bhe certo a firenze son tutti incapaci gli unici capaci sono quelli che stanno in poltrona a vedere le partite accusando tutto e tutti.. Questi sono capacissimi… 😂 😂 🤣 🤣 A parte questo, non vedo che motivo c’era adesso di ritirare fuori quello che ha detto prandelli tempo fa…. Kuame non è un centravanti da area, è buono i testa per via dell’altezza, ma coi piedi deve migliorare parecchio, poi tatticamente è scarno…. Non lo vedo come un attaccante centrale… Quindi non capisco a cosa serva ritornare sopra a quello che ha detto Prandelli da fuori quando non aveva i giocati sottomano… Bho…. Un conto è avere un opinione dall’esterno un conto avere a che fare con la rosa e capire carayteristiche, compatibilità e dinamiche… Mandzukiic è un bel giocatore, ma secondo me serve più un giocatore tecnico scaltro e veloce, che salta l’uomo e crei superiorità, di uno di quella stazza, tipo Papu Gomez o Traoré dell’Ajax classe 2001(questo sarebbe un ottimo investimento anche per il futuro insieme a Vlahovic) o altri con queste carayteristiche… Papu dipende con che motivazioni viene. L’atalanta giocava le coppe noi per adesso si gioca per la tranquillità in classifica..
Che Prade è un incapace si sapeva, che Commisso gli dia la possibilità di fare altri disastri è inconcepibile e gravissimo, come si fa a dare via Kuame, il prossimo anno vale 50 milioni di euro, purtroppo a Firenze ci sono dei incapaci compresa la società, è una vergogna non possono trattare la tifoseria in questa maniera, è proprio vero il peggio viene sempre dopo.