Di sicuro ci sarà un restyling per quanto riguarda il settore degli esterni offensivi: la Fiorentina ha intenzione di intervenire in modo pesante per garantire a Gattuso una squadra adatta al 4-3-3 e al 4-2-3-1. Ecco allora che il Corriere dello Sport-Stadio inquadra due candidati principali, “da sogno”: da un lato c’è il portoghese Gonçalo Guedes, classe ’96 e già con una carriera ad alti livelli tra Psg e Valencia. Per lui però gli spagnoli chiederanno un prezzo molto alto, come vi abbiamo raccontato ieri, vista la difficoltà economica che stanno vivendo e la concorrenza coinvolge sia club della Liga che l’Everton in Premier.
Dall’altro lato c’è invece Riccardo Orsolini, un anno di meno e ancora un profilo da sviluppare a pieno e un costo inferiore, con un contratto in scadenza nel 2023. Chiunque sia poi il prescelto, l’investimento sarà in doppia cifra e sarà probabilmente non unico, vista la penuria in quel reparto nella rosa attuale della Fiorentina.
Orsolini è un altro giocatore incompiuto, di quelli che gioca cinque minuti e ti può inventare qualcosa ma poi sparisce e non lo vedi più. I suoi grossi difetti sono che non rientra MAI in difesa ed è molto egoista, nemmeno fosse Robben.
Per me non è assolutamente un giocatore da 4-2-3-1 anzi, direi che non è un giocatore da prendere a quei prezzi ( ca. 20 mil).
Molto meglio Corona, anche se, anche lui, pecca nel voler dribblare chiunque ed è spesso pigro in copertura ma come giocatore è da puntarci più di Orsolini.
Guedes sarebbe quasi un sogno visto l’ingaggio ( 5,7 mil. da Calcioefinanza), il costo e la sua volontà di andare a giocare le coppe per cui ci credo poco, ma poco, che sbarchi a Firenze.
Per gli esterni punterei, come prima scelta, a Chukwueze del Villareal sulla dx e Barrow del Bologna sulla sx e, nel caso Chukwueze fosse irraggiungibile (probabile, purtroppo) punterei tutto su Corona.
L’unico giocatore che fino ad ora è stato accostato alla Fiorentina e non va assolutamente lasciato scappare è Oliveira dato che risolverebbe quasi sicuramente tutti i problemi che abbiamo in mezzo al campo, unisce sia la tecnica che l’esperienza che ci manca per fare il salto di qualità e il prezzo è abbordabile dato che la cifra da spendere sarebbe sempre quella anche per le sue alternative.
L’unico dubbio che ho è che l’operazione andrebbe chiusa prima dell inizio degli Europei perché sennò c’è il rischio che passi troppo tempo e che si interessino altre squadre.
Secondo me l’idea migliore sarebbe prendere sia Oliveira che Corona dal porto per circa 30 milioni dato che sono entrambi ottimi giocatori e sicuramente preferisco Corona a Orsolini e compagnia cantante.
Tra l’altro quei 30 milioni sarebbero quelli che potrebbe mettere Commisso per il mercato per coprire i ruoli scoperti, dato che in difesa dobbiamo cedere (Milenkovic, Pezzella, Lirola, Biraghi) e molti giocatori non sono sicuri di restare mi sembra che con quei 2 acquisti andresti a coprire 2 ruoli attualmente scoperti a prescindere dalle cessioni, in mezzo al campo sia Duncan che Pulgar sono in dubbio ma un 4 centrocampista che sia il titolare serve sicuramente quindi sarebbe molto importante prendere un giocatore come Oliveira e lo stesso discorso vale per Corona che ha un prezzo abbordabile dato che va in scadenza e ritengo che sia il migliore tra i giocatori accostati per la fascia destra assieme a Beradi che però costa molto di più e sarebbe molto più difficile da acquistare.
Gli acquisti più importanti della squadra saranno sicuramente i difensori e gli esterni offensivi, dato che per la difesa bisognerà aspettare le cessioni (l’unico che vorrei fosse assolutamente ceduto è Biraghi ma purtroppo è quello che ha più chance di restare) gli unici ruoli su cui possiamo dire qualcosa adesso sono gli esterni offensivi e il centrocampista, a sinistra i nomi migliori che sono usciti sono sicuramente Guedes e Brekalo ma da qui alla fine del mercato ne usciranno almeno altri 20 solo in quel ruolo quindi è impossibile sapere se fossero solo nomi inventati.
Sicuramente l’eccessivo accostamento di giocatori del Napoli o già allenati da Gattuso e di quasi tutti gli assistiti di Mendes non hanno molto di vero sotto dato che il mercato ancora non è iniziato e probabilmente Gattuso ha incontrato per la prima volta i dirigenti della Fiorentina solo ieri (per temi riguardanti la squadra e non il suo contratto), onestamente parlando sarebbe strano se arrivassero più di 2 giocatori tra assistiti di mendes e ex Napoli.
Ad oggi sono 56 i giocatori accostati alla Fiorentina nel calciomercato io tengo il conto
Premesso che sono forti entrambi, il problema di Guedes è l’ingaggio, perché se è vero che prende 5,5 milioni creerebbe problemi, se lo abbassa sarebbe un grande acquisto,Guedes sulla sx e Berardi sulla dx, se prendiamo anche Orsolini con Sottil e al limite Bonaventura le fasce sarebbero apposto
Io prenderei corona….e tra corona e orsolini ci corre come dal giorno alla notte!
A me piacciono entrambi, magari si potessero prendere tutti e due. Vorrei fare una riflessione.. ultimamente si sta facendo parecchio leva sul fatto che Mendes possa giocare un ruolo importante nel portare da noi giocatori come Oliveira, Corona e Guedes.. sicuramente è vero visto che li rappresenta ma è bene ricordare che il solito ragionamento lo stanno facendo a Roma visto che Mourinho è assistito sempre da Mendes..